Erice AMICO COMUNE

Centro di Raccolta Rifiuti

Servizi sociali e Politiche giovanili

Avviso per le famiglie interessate al servizio di assistenza domiciliare per minori disabili

Le famiglie interessate al servizio di assistenza domiciliare per minori disabili, specificando se usufruiscono di altri interventi socio assistenziali o sanitari, potranno comunicare i nominativi dei loro familiari minori disabili che necessitano di tale servizio, allegando alla manifestazione di interesse copia del certificato dell'handicap rilasciato dalla Commissione di cui alla Legge 104/92 e certificato sanitario da cui si evince il grado di disabilità. Le istanze, redatte su apposito modulo, allegato al presente avviso  dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune  entro e non oltre il 18 aprile 2017.

CONVOCAZIONE GRUPPO PIANO DEL DISTRETTO D50

Venerdì 20 marzo p.v. alle ore 09,00 presso la saletta riunioni dell'Ufficio Piano del distretto D50 (via Fra Michele Burgio - Comune di Trapani) si terrà un confronto dei referenti del Gruppo Piano in merito al II Riparto Pac Infanzia e anziani.

L'incontro è aperto alla partecipazione di chiunque abbia interesse sull'argomento.

Servizi sociali e Politiche giovanili Centri Sociali

DIRIGENTE SUPPLENTE

Dr. Michele Scandariato

Servizi sociali e Politiche giovanili

Segretariato sociale, servizio sociale professionale, affido familiare e minori

Programmazione, progettazione e finanziamenti: Svolge il compito fondamentale di reperire i finanziamenti sia regionali che nazionali. Cura l’aggiornamento legislativo in materia ed il collegamento con altri enti pubblici, Stato, Regione, Provincia, Usl. Segretariato Sociale: garantisce un corretto rapporto tra il cittadino e le strutture, gli enti, e le agenzie che operano nell’ambito socio sanitario ed assistenziale del territorio comunale. Prevalentemente Ufficio di informazione sociale e di indirizzo, svolge anche compiti di rilevazione statistica dei bisogni sociali. Minori: cura l’erogazione dei servizi in favore dei minori. Provvede all’esame delle istanze pervenute, alla valutazione sociale dell’intervento opportuno per l’arginamento e/o la risoluzione del disagio sociale, si raccorda con le strutture pubbliche e private che operano nell’ambito dei minori. Provvede alla definizione degli atti amministrativi di competenza e vigila sui servizi erogati. Cura lo schedario riferito a detta utenza ed all’aggiornamento legislativo in materia. Disabili: Cura l’erogazione dei servizi in favore dei disabili. Provvede all’esame delle istanze pervenute, alla valutazione sociale dell’intervento opportuno per l’arginamento e/o la risoluzione del disagio sociale, si raccorda con le strutture pubbliche e private che operano nell’ambito dei disabili. Provvede alla definizione degli atti amministrativi di competenza e vigila sui servizi erogati. Cura lo schedario riferito a detta utenza ed all’aggiornamento legislativo in materia.

Servizi aperti e residenziali

Svolge tutte le funzioni inerenti l’erogazione dei servizi in favore dei cittadini anziani e degli altri utenti ammessi ai diversi servizi, dalla fase iniziale del ricevimento delle istanze di richiesta dei servizi all’esame delle stesse, alla formazione degli elenchi dei soggetti ammessi, agli atti amministrativi necessari per l’erogazione del servizio, alla vigilanza dello stesso e alla cura dello schedario degli utenti. Cura l’aggiornamento legislativo in materia. Cura la gestione e lo svolgimento di attività educative e di animazione nell’ambito delle strutture comunali.

Assistenza economica e prestazioni varie in favore di soggetti e nuclei familiari

Assistenza Economica: svolge tutte le funzioni inerenti l’erogazione dei servizi in favore degli indigenti, dalla fase iniziale del ricevimento delle istanze di richiesta dei servizi all’esame delle stesse, alla formazione degli elenchi dei soggetti ammessi, agli atti amministrativi necessari per l’erogazione del servizio, alla vigilanza dello stesso e alla cura dello schedario degli utenti. Cura l’aggiornamento legislativo in materia.

Alloggi popolari e sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

Cura tutti gli adempimenti connessi alla formazione di graduatorie per la assegnazione di alloggi di edilizia economica e popolare. Cura gli adempimenti gestionali connessi alla concessione ed erogazione dei contributi economici di sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui alla L.431/1998.

Modulistica

in allegato è disponibile la documentazione completa inerente: le istanze di richiesta dell'assegno di maternità e/o dell'assegno per il nucleo familiare; i moduli di richiesta per l'accesso al BONUS ENERGIA (elettrica e gas).

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

• Rione San Giuliano - Via Ignazio Poma
  • Casa Santa - Via Antonino de Stefano