Accesso agli atti - Accesso Civico


Richiesta di accesso agli atti - ex L.R. 10/91 - Delibera della Giunta Comunale n. 10/91
 

GENERALITA'


La richiesta di accesso agli atti, è il diritto riconosciuto a tutti i soggetti privati (compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta) a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.


MODALITA' DI RICHIESTA

Può essere richiesto ogni documento amministrativo (interno o non), relativo ad uno specifico procedimento, che sia detenuto dall'amministrazione, e che concerna  attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura sostanziale  pubblica o privata della attività stessa. La domanda di accesso:

  • può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da suo delegato ( es:  legale rappresentante- difensore, procuratore, tutore);
  • deve essere redatta su apposito modulo fornito dall'Ente (SI VEDA DOCUMENTO IN ALLEGATO)
  • può essere presentata  a  mano direttamente al protocollo del Comune, o spedita a mezzo  di servizi postali  agli uffici di competenza, i cui indirizzi sono consultabili in questo sito.

L'esame dei documenti amministrativi è gratuito; il rilascio di copia  è subordinato al pagamento di diritti di segreteria (SI VEDA DOCUMENTO IN ALLEGATO)
 
Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o  in caso di  diniego implicito  per decorrenza  del termine di gg. 30 senza avere ricevuto  risposta, nonché  in caso di differimento  dell'esercizio di accesso, è possibile fare ricorso:

  • al TAR - Sez. Sicilia.  Il ricorso può essere presentato personalmente e la parte può stare in giudizio senza l'ausilio di difensore.
  • Al Difensore Civico

 

DIVIETI 

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti: 1. i documenti coperti da segreto  di  Stato o da divieto di divulgazione  previsti dalla legge o da regolamenti governativi. i documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale2. i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi3. la documentazione inerente l'attività del Comune diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione4. i documenti  relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi5. i documenti  individuati con deliberazione del  Comune di cui sia stato vietato l'accesso con provvedimento6. i documenti oggetto di sequestro giudiziario  e detenuti dal Comune 7. i documenti richiesti  per  categorie generali, la cui conoscenza sia  rivolta  ad un controllo generalizzato dell'operato del  Comune.8. i documenti  che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e gruppi di impresa,  quando riguardino diritti inviolabili  e  garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. E' comunque garantito l'accesso  a questi documenti   quando siano strettamente indispensabili   alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato  di salute e la vita sessuale,  nei limiti dell'art. 60) del Dlgs. 196/2003.

Accesso Civico

Che cosa è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza dott. Vincenzo Barone. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (IN ALLEGATO) e presentata:

- tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al NUMERO +39 0923 502272

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.erice.tp.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (es. Direttore Area/Servizio), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.erice.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

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