Affari generali e servizi demografici

 AFFARI GENERALI

Ufficio affari istituzionali e segreteria generale

Segreteria organi istituzionali, attività proprie di supporto all’attività amministrativa del Sindaco, degli Assessori, del Direttore Generale e del Segretario Generale. Gestione dell’iter dei provvedimenti amministrativi ed in particolare delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio. Raccolta degli originali delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio, nonchè delle determinazioni del Sindaco, dei dirigenti di settore. E delle ordinanze sindacali e dirigenziali. Indice dei provvedimenti. Tenuta e conservazione dei regolamenti comunali.

 

SERVIZI E FORNITURE VARIE

Ufficio protocollo a archivio

Ricezione, smistamento e spedizione della corrispondenza. Tenuta del protocollo generale. Tenuta dell’archivio corrente e di deposito. Ricerca atti. Assicura il “servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi”, con la realizzazione delle essenziali funzioni di registrazione e classificazione previste dal DPR 428/98 secondo le linee guida contenute nell’apposito progetto approvato dall’Amministrazione per la riorganizzazione e la razionalizzazione della gestione del flusso documentale dal protocollo generale.


Albo pretorio

Pubblicazione all’albo pretorio delle deliberazioni, degli atti, degli avvisi, leggi e decreti; notifica degli atti del Comune e per conto di altre amministrazioni.


 Ufficio contratti

Verifica della documentazione acquisita in fase di gara e quella prodotta successivamente per integrazione diversificata secondo la tipologia del servizio, fornitura o lavoro, richieste allegati originali al Settore competente (preventivi, relazioni. planimetrie, tavole, etc.) necessari per la stipula del contratto; stipulazione e conservazione dei contratti originali inerenti il Comune e dei contratti aggiuntivi, con espletamento di tutte le formalità connesse e conseguenti, cura delle operazioni fiscali connesse con l’attività contrattuale, nonché le assicurazioni in generale. Predisposizione di atti deliberativi e di convenzioni.


Ufficio di supporto alla Presidenza del Consiglio Comunale ed al Difensore Civico

Servizi di assistenza generale, supporto e segreteria relativi ai compiti e le funzioni di supporto all’attività del Presidente del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari nonché ai Gruppi consiliari. Servizi di assistenza generale, supporto e segreteria relativi ai compiti e le funzioni del Difensore Civico Servizio.
 

Ufficio notifiche atti

Notifiche atti emanati dagli uffici comunali e notifiche eseguite per conto di amministrazioni terze.

 

 SERVIZI DEMOGRAFICI


Le funzioni sotto elencate, sono disbrigate oltre che nell’Ufficio sito in Erice Capoluogo, anche, con diversa e limitata modulazione organizzativa, presso le delegazioni territoriali di Casa Santa, Trentapiedi, Ballata, Napola.

Anagrafe

Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; rilascio carte d’identità, rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida.

Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza e certificazione)

Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale. Vidimazione annuale dei registri; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazioni di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali.

Servizio elettorale e leva

Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale; e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali; revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e controllo consegna certificati elettorali; attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari e dei membri di seggio elettorali; rapporti con la Prefettura. Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; tenuta ruoli matricolari; parificazione liste di leva; cura degli adempimenti relativi alle indennità di accompagnamento per gli invalidi; relazioni con il distretto Militare e le autorità consolari.

Servizio A.I.R.E. (stranieri)

Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione di tutti i procedimenti riguardanti cittadini stranieri residenti e tenuta del relativo schedario.
 

STAFF DEL SINDACO
 

L’ufficio svolge servizi di assistenza generale, segreteria particolare e supporto per le svolgimento delle funzioni di indirizzo e controllo di competenza del Sindaco. In particolare: assistenza al Sindaco nella redazione dei verbali delle riunioni con i rappresentanti degli altri enti. Corrispondenza varia di competenza del Sindaco. Rapporti con gli Assessori e con gli organi burocratici dell'Ente. Rapporti con gli esperti, cura degli atti per la firma del Sindaco. Esame delle ordinanze, controllo atti, minute e allegati per la firma del Sindaco. Conferenze di servizio.  Rapporti con le autorità politiche, amministrative, religiose, militari. Avvenimenti politici riguardanti il Comune. Convocazione e incontri con autorità e rappresentanti di organizzazioni o associazioni di qualunque settore sociale. Conferimento di cittadinanza onoraria. Concessione d’uso della sala comunale. Gemellaggi. Pubbliche relazioni-cerimonie di rappresentanza dell'ente, servizio gonfalone, rapporti con le autorità politiche, amministrative, religiose, militari, avvenimenti politici riguardanti il comune.

L’Ufficio Stampa redige i comunicati stampa del Comune, progettazione ed attuazione delle campagne di informazione sull’attività comunale; attività di editing per ogni pubblicazione a stampa prodotta dal Comune; elaborazione ed organizzazione di servizi e rubriche radiofonici e televisivi per le emittenti locali; archiviazione del materiale fotografico ed audiovisivo. Rassegna stampa. Conduzione e gestione vetture di rappresentanza.

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ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO: DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 - LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 15,00 ALLE 16,30  

 

MODULISTICA

In allegato (documenti in elenco in fondo alla pagina) sono disponibili i seguenti moduli di richiesta:

  • Richiesta certificato di iscrizione liste elettorali (inviare il modlello compilato via fax al numero 0923869156 oppure per posta al seguente indirizzo: Comune di Erice - Ufficio Elettorale, Piazza Umberto I - 91016 ERICE - TRAPANI)
  • Richiesta di visione e/o rilascio copia di atti e documenti
  • Richiesta copia liste elettorali
  • Diritti di segreteria

n.b. Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI

Dirigente - dott. Leonardo Di Benedetto

  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel. 0923 502321
  • fax 0923 502701

n.b. Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Dirigente supplente - dott. Michele Scandariato

  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel. 0923 502858
  • fax 0923 502718

 DELEGAZIONI

 

 

 TEL

 FAX

Erice capoluogo

 

 

Via N. Nasi                                                         
91016 Erice (TP)

0923.502329

0923.502310

Frazione di Trentapiedi  (San Giuliano)

 

 

Via Lido di Venere
91016 Erice (TP)

 0923.502438

 0923.502442

Frazione di Casa Santa    
c.da Rigaletta
 91016 Erice Casa Santa (TP)

0923.502252

0923.502221

Frazione di Napola    
Piazza di Napola
91016 Erice (TP)

0923.502480

 0923.861275

Frazione di Ballata    
Via Castel Maurigi
91016 Erice (TP)

0923.502470

0923.575008

 

 Nuova TOPONOMASTICA

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