Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

All'interno di questa sezione sono riportati documenti, informazioni e dati ai sensi della normativa vigente: DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Art. 35 - Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonche', ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica
istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza e' prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita' di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalita' con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalita' per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualita' dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non puo' respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

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POLIZIA MUNICIPALE

 

Procedimento: Rilascio contrassegni H (disabili)

  • Responsabile:Dr.ssa Stefania Tripoli
  • Tel: 0923502207
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: Dr. Giacomo Ippolito

  • Tel: 0923502209
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Procedimento: Rilascio autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico

  • Responsabile: Sig. Giuseppe Parrinello
  • Tel: 0923502212
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Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: Dr. Giacomo Ippolito

  • Tel: 0923502209
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SETTORE I - AFFARI GENERALI, LEGALE E SERVIZI DEMOGRAFICI

 

Procedimento: CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE (L. 24/12/1954 N.1228 - DPR.223/89)

  • Ufficio Demografico Via Nunzio Nasi
  • Responsabile del procedimento: VITA RIVETTI
  • Tel: 0923 502452
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Ufficio Demografico Via Lido di Venere
  • Responsabile del procedimento: GIUSEPPA GIACALONE
  • Tel: 0923 502431
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  • Responsabile del procedimento: GIOVANNA BARBARA
  • Tel: 0923 502435
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  • Ufficio Demografico Via Salita Sant’Anna
  • Responsabile del procedimento: ALDO TEDESCO
  • Tel: 0923 502401
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  • Ufficio Demografico Napola e Ballata
  • Responsabile del procedimento: VITO LOMBARDO
  • Tel: 0923 502470
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Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: Dr. Leonardo Di Benedetto

  • Tel: 0923502321
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SETTORE II

Procedimento: CONCESSIONE SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO MEDIANTE SCUOLABUS (alunni della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado)

  • Responsabile:Giuseppa Miceli
  • Tel: 0923502819
  • Fax: 0923502817
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

  • foto dell’alunno/a
  • documento di riconoscimento in corso di validità di chi fa l’istanza

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni:

  • Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Erice
  • Via Ignazio Poma
  • Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13,30 - lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Tel: 0923502819


Procedimento: SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO (Legge n°14 del 03.10.2002, art.9) rilascio abbonamenti agli studenti

  • Responsabile:Caterina Rivetti
  • Tel: 0923502818
  • Fax: 0923502817
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

  • foto dell’alunno/a
  • documento di riconoscimento in corso di validità di chi fa l’istanza

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni:

  • Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Erice
  • Via Ignazio Poma
  • Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13,30 - lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Tel: 0923502818
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Procedimento: Erogazione contributi alle società sportive operanti nel territorio comunale

  • Responsabile:Anna Burdua
  • Tel: 0923502845
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Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

  • conto consuntivo delle entrate e uscite penultimo anno
  • relazione tecnica attività svolta e risultati conseguiti
  • copia documento identità e C.F.

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni:

  • Ufficio Sport del Comune di Erice
  • Via Ignazio Poma
  • Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13,30 - lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Tel: 0923502845
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SETTORE IV - TRIBUTI


Procedimento: TARSU - Iscrizione a ruolo ORDINARIO

TERMINE: entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è dovuta la tassa o entro il secondo anno

  • Responsabile:Michela Sanacuore
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  • Responsabile:Rosa Grimaudo
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Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: ICI/TARSU - Sgravio o discarico

TERMINE: 60 giorni

  • Responsabile:Michela Sanacuore
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  • Responsabile:Rosa Grimaudo
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Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: ICI/TARSU - Avviso di accertamento

TERMINE: 5 anni successivi a quello in cui il versamento o la denuncia avrebbero dovuti essere eseguiti/presentati

  • Responsabile:Michela Sanacuore
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  • Responsabile:Rosa Grimaudo
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Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: ICI/TARSU - Rimborso

TERMINE: 180 giorni dalla domanda

  • Responsabile:Michela Sanacuore
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  • Responsabile:Rosa Grimaudo
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: ICI/TARSU - Iscrizione a ruolo coattivo

TERMINE: notifica della cartella entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data di notifica della cartella esattoriale

  • Responsabile:Michela Sanacuore
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Responsabile:Rosa Grimaudo
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: ICI/TARSU - Acquisizione dichiarazioni

TERMINE: immediata

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Gestione Risorse/Ufficio Tributi

Procedimento: TOSAP/DIRITTI PP.AA./PUBBLICITà: CONCESSIONARIO INPA spa

 

SETTORE VII - TURISMO E CULTURA, EVENTI E CENTRO STORICO

 

Procedimento: CONTRIBUTI E SOVVENZIONI

  • Responsabile del procedimento: VITA LOMBARDO
  • Tel: 0923 502372
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: Dr. Salvatore Denaro

  • Tel: 0923502371
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SETTORE VIII - SERVIZI SOCIALI

 

Procedimento: Concessione assegno per il nucleo familiare 

  • Responsabile del procedimento: SERAFINA SANCLEMENTE
  • Tel: 0923 502839
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: D.ssa Leonarda Messina 

  • Tel: 0923502802
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Procedimento: Concessione assegno per maternità

  • Responsabile del procedimento: SERAFINA SANCLEMENTE
  • Tel: 0923 502839
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: D.ssa Leonarda Messina

  • Tel: 0923502802
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Procedimento: Ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica

  • Responsabile del procedimento: SERAFINA SANCLEMENTE
  • Tel: 0923 502839
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine per la conclusione del procedimento: 30 giorni lavorativi dalla richiesta.

Soggetto con potere sostitutivo: D.ssa Leonarda Messina

  • Tel: 0923502802
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Procedimento ad istanza di parte: si veda modulistica in allegato (indicante i documenti da allegare all’istanza)

Informazioni: Ufficio Servizi Sociali - Via I. Poma

  • Tel: 0923/502839
  • Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00
  • Presentazione delle istanze al protocollo Settore Servizi Sociali: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure via posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

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