PREMIO LETTERARIO DI PROSA E NARRATIVA “NAT SCAMMACCA”

Nat Scammacca

SECONDA EDIZIONE

Il Comune di Erice, in collaborazione con il prof. Antonino Serina e con la casa editrice "Arianna" di Geraci Siculo (PA), ha patrocinato la seconda edizione del "Premio Letterario di Prosa e Narrativa NAT SCAMMACCA.

In allegato il bando 2015 (oltre alla nota inviata al MIUR)

PRIMA EDIZIONE

Il Comune di Erice e la Casa editrice Attinasi hanno istituito a partire dal 2014 un Premio Letterario dedicato a Nat  Scammacca, uno dei principali scrittori italo-americani della seconda metà del Novecento.

In allegato il bando 2014

____________________________________________________________________________

Ecco i vincitori della I edizione del Premio Letterario "Nat Scammacca"

Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sales di Erice, in una sala convegni particolarmente affollata, la premiazione della I edizione del Concorso Internazionale Letterario "Nat Scammacca". Il primo premio per la sezione <poesia> è stato attribuito a Rachele De Prisco, di Montaione, Firenze, con la composizione "Quattro del mattino". Per la sezione <racconti> è stato premiato Giovanni Rosa, di Modica, Ragusa, con "Il diario di Fatima Kalèd".

Ai vincitori è stato offerto un contratto per la pubblicazione di un volume a cura della casa editrice Arianna Edizioni che ha collaborato con il Comune di Erice nella organizzazione del premio ispirato a Nat Scammacca, lo scrittore e poeta siculo-americano animatore dell' <Antigruppo> e della terza pagina del "Trapani Nuova".

La Giuria è stata presieduta dalla prof.ssa Flora Di Legami, Docente di Letteratura Italiana all'Università di Palermo. Le poesie e i racconti premiati sono stati recitati e letti dagli attori del Teatro Abusivo di Marsala.