TRIBUTI COMUNALI: SCADENZE E ALIQUOTE 2015

AVVISO PER I CONTRIBUENTI DEL COMUNE DI ERICE:

Si informano i contribuenti del Comune di Erice sulle prossime scadenze previste per il pagamento dei tributi comunali di seguito indicati

TARI Tassa Rifiuti: Il 30 novembre prossimo scade il termine per la presentazione delle richieste di riduzione/esenzione Tari per l’anno 2015 di cui all’ultimo comma dell’art. 22 del vigente Regolamento TARI

TASI Tassa sui servizi indivisibili: IL 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo TASI 2015. Chi non avesse ancora provveduto al pagamento dell'acconto la cui scadenza era prevista per il 16 ottobre, può regolarizzare la sua posizione mediante il ravvedimento operoso.

Le aliquote per l’anno 2015 sono:

• Aliquota del 1,80‰ (unovirgolaottantapermille) per l’abitazione principale e le pertinenze della stessa ed altre unità immobiliari assimilate all’abitazione principale, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

• Aliquota zero per tutte le altre fattispecie imponibili diverse da quelle di cui al punto precedente; sono previste con le seguenti detrazioni: € 20,00 per ciascun figlio di età fino a 26 anni purché residente e convivente € 40,00 per i nuclei familiari che nell’anno precedente risultano inclusi negli elenchi degli aventi diritto all’erogazione del contributo economico ai sensi della L.R. n. 22/86 e del vigente regolamento comunale che disciplina gli interventi di assistenza economica e dei relativi trattamenti approvati con delibera C.C. n. 24/1999 e s.m.i..

IMU Imposta Municipale Unica: entro il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo dell’imposta dovuta per l’anno in corso. Le aliquote IMU per il 2015 sono:

FATTISPECIE

ALIQUOTE

Abitazione principale (cat. a/1, a/8, a/9 e relative pertinenze)

4‰                detrazione €. 200,00

altri immobili (immobili diversi dall’abitazione principale e aree   fabbricabili)

10,6‰

immobili concessi in comodato uso gratuito a genitori e figli a   condizione che il comodatario vi abbia trasferito la residenza e abbia   comunicato ciò con apposita dichiarazione

7,0‰

terreni agricoli posseduti da soggetti non coltivatori diretti o imprenditori   agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo   2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola

7,6‰

terreni agricoli e immobili residenziali e/o adibiti ad attività   produttive, ricadenti nel territorio montuoso in aree interessate da   devastanti eventi incendiari propagatasi per accertate inadempienze a cura di   enti pubblici, oggetto di ingenti e permanenti danni alle strutture e/o alla   colture impiantate, regolarmente censiti e inclusi nel catasto incendi e solamente   per i seguenti periodi:

•   Terreni coltivati a seminativo, riduzione per anni 2(due);
  •   terreni adibiti a spazio verde ed a verde boschivo, anche in aree non   residenziale, riduzione per anni 3 (tre);
  •   terreni con impianti a frutteto, vigneto e/o colture diverse,   regolarmente classati, riduzione per anni 4 (quattro);
  •   fabbricati residenziali e/o adibiti ad attività produttive, comprese le   loro pertinenze, regolarmente iscritti al catasto edilizio urbano, riduzione   per anni 4 (quattro).

4,6‰

fabbricati rurali ad uso strumentale ex l. 133/1994

non dovuta

Per fruire delle aliquote agevolate i contribuenti dovranno produrre apposita dichiarazione IMU entro il prossimo 30 giugno.

Si precisa che la TASI e l’IMU sono determinate in autoliquidazione (non verrà recapitato, pertanto, alcun avviso di pagamento). Sul sito del Comune di Erice www.comune.erice.tp.it è presente il banner di colore arancione con la scritta IMU cliccando sul quale sono disponibili i calcolatori per la determinazione dell’’IMU e della TASI dovute con la possibilità di compilare e stampare anche l’F24 per il pagamento dei tributi.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi presso gli Uffici Tributi del Comune siti in via Ignazio Poma (San Giuliano) nei seguenti giorni: Lun-Giov ore 15:00 – 17:00   Mar-Ven ore 09:00 – 13:00 Tel.: 0923.502871-873-876-879-880-883

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (REGOLAMENTO IMU.pdf)REGOLAMENTO IMU356 kB13-11-2015 15:0213-11-2015 15:02
Scarica questo file (DELIBERA CC N.60 TARIFFE 2015.pdf) TARIFFE TARI 2015660 kB13-11-2015 14:5313-11-2015 15:00
Scarica questo file (REGOLAMENTO TASI.pdf)REGOLAMENTO TASI170 kB13-11-2015 15:0113-11-2015 15:01