Gestione Risorse

Personale 

Trattamento giuridico del personale

Rapporti con le OO.SS.; la trattazione delle pratiche inerenti alla costituzione e alle modificazioni del rapporto di lavoro; la sorveglianza disciplinare sul personale; i controlli medico-fiscali; i deferimenti vari a collegi medico-legali con istruttoria dei provvedimenti consequenziali al riconoscimento della causa di servizio; la trattazione amministrativa di affari relativi alle assenze del personale, la tenuta delle schede relative ed istruttoria dei provvedimenti consequenziali; il rilascio di certificazioni di servizio, di partecipazione a concorso.

Trattamento economico del personale

Sono previsti i seguenti adempimenti: gestione del calcolo e delle variazioni di stipendio in raccordo con la Ragioneria; elaborazioni statistiche; gestione INAIL personale di ruolo; applicazione dei contratti; atti preparatori al bilancio comunale, alla quantificazione della spesa per il personale di ruolo; gestione dei finanziamenti regionali relativi ad assunzione di personale; gestione di fondo di efficienza dei servizi con istruttoria degli atti consequenziali (salario accessorio); rilascio certificazioni di emolumenti percepiti; gestione previdenziale e assicurativa (elenchi CPDEL, INADEL, INAIL); predisposizione Mod. 770 relativamente ai dati contabili del personale dipendente; gestione ruoli del Ministero del Tesoro di concerto con il servizio “pensioni”; rendiconti vari.

Pensioni e L.S.U.

L’Ufficio provvede alla tenuta ed aggiornamento dei fascicoli personali, degli stati matricolari e degli schedari; espletamento delle procedure inerenti le cessazioni dal servizio dei dipendenti comunali, con istruttoria, quindi, del collocamento a riposo, dell’indennità di fine servizio ex INADEL; conteggi, riscatti, ricostruzione di carriera, ricongiunzione servizi, cessioni quinto altri istituti.

Tributi

Cura tutta l’attività amministrativa compresa la raccolta delle norme finanziarie e tributarie ed il loro costante aggiornamento in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti. Mantiene rapporti con gli uffici tributari statali per tutte le attività di accertamento, controlli incrociati, etc., previsti e consentiti dalla legge. Controllo incrociato tra i vari tributi ai fini della rilevazione di eventuali evasioni tributarie. All’unità operativa sono affidati tutti i procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali. Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario; emissione dei relativi ruoli; tasse (R.S.U., Tosap, etc.) e canoni di pertinenza del Comune; determinazione delle tariffe in conformità alle norme di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi, rilevazioni statistiche, aggiornamenti schedari particolari per la tassa R.S.U. e Tosap, concordati, soprattasse e ammende; servizio di informazione relativo a tasse. Cura dei rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale. Tenuta della contabilità inerente il gettito delle suddette tasse. Cura dei rapporti e controllo con gli eventuali concessionari del servizio di accertamento e riscossione delle suddette tasse. In particolare: R.S.U: tenuta ed aggiornamenti dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; R.S.U. giornaliera (mercatisti, stands, chioschi temporanei) e permanente. Tosap: tenuta ed aggiornamento dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione. Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario relativi ad ICI e imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, emissione dei relativi ruoli; determinazione delle aliquote o tariffe a norma di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria relativi alle imposte di pertinenza; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; aggiornamento schedari particolari per ICI e imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni; raccolta denunce e relative liquidazioni.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

MODULISTICA

In allegato (in elenco in fondo alla pagina) sono disponibili i seguenti moduli/documenti informativi:

  • ICI -  Avviso contribuenti per il pagamento - 2008
  • ICI -  Avviso contribuenti per il pagamento - 2009
  • ICI -  Avviso contribuenti per il pagamento - 2010
  • ICI - Aliquote 2007
  • ICI - Aliquote 2008
  • ICI - Aliquote 2009
  • ICI - Aliquote 2010
  • ICI - MODULO istanza annullamento
  • ICI - MODULO istanza discarico
  • ICI - MODULO rimborso
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI - allegato_a
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI - allegato_b
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI - allegato_b1
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI - domanda_condono
  • DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI - istruzioni
  • TARSU - DENUNCIA CESSAZIONE
  • TARSU - DENUNCIA ORIGINARIA DI VARIAZIONE
  • TARSU-  istanza discarico
  • TARSU - regolamento per applicazione
  • TARSU - richeista esenzione

CONTATTI

  • Sede: via Ignazio Poma, Erice San Giuliano

Dirigente - dott.ssa Rosa Grimaudo

Dirigente supplente - dott. Antonio Pugliesi

  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel. 0923 502809
  • fax 0923 502722

 

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies.