NOMINATI GLI SCRUTATORI PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - le dichiarazioni del vice sindaco Catalano e del sindaco Toscano

Si è riunita oggi in seduta pubblica la Commissione elettorale comunale per la nomina degli Scrutatori da destinarsi agli uffici elettorali di sezione in occasione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 4 marzo 2018.

A margine della seduta che si è svolta presso gli uffici comunali di Rigaletta le dichiarazioni del vicesindaco Angelo Catalano che così ha commentato i lavori della commissione: “Nell’evidenziare che la maggioranza che sostiene la nostra amministrazione non ha fatto alcuna nomina procedendo attraverso il più trasparente sorteggio dalle liste elettorali al fine di dare pari opportunità a tutti, la minoranza, in continuità con il passato, ha ritenuto invece di procedere attraverso le nomine ad personam alimentando il vecchio modo di fare politica a suon di nomine clientelari, preferendo nominare gli amici degli amici”

“E’ un triste segnale di continuità con il passato – ha aggiunto il Sindaco Daniela Toscano – in quanto la nostra amministrazione e la maggioranza che sostiene il sindaco, pur nella consapevolezza della facoltà attribuita dalla legge, ha fortemente voluto il sorteggio proprio per garantire pari opportunità a tutti. Evidentemente la minoranza invece ha preferito non adeguarsi e procedere attraverso il sistema delle nomine, come purtroppo accade ormai da anni.”

"Prendo atto infine - ha concluso il sindaco Toscano - della volontà espressa dai consiglieri Simona Mannina, Alessandro Barracco ed Eugenio Strongone, che avevano espresso il loro favore per il sorteggio auspicando criteri di nomina che in qualche modo privilegiassero le persone che si trovano in stato di bisogno economico, volontà che purtroppo è rimasta inascoltata dai consiglieri di minoranza."