NON TI SCORDAR DI ME 2019 – Quarta edizione concorso giornalistico “Santo della Volpe”

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione di “Non Ti Scordar di me 2019”, la manifestazione dedicata al ricordo delle vittime della strage mafiosa del 2 Aprile 1985 di Pizzolungo, il Comune di Erice e l’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie - assieme alla Federazione Nazionale della Stampa, all’Ordine dei Giornalisti, al sindacato Usigrai, a Libera Informazione ed all’associazione Articolo 21 - hanno indetto la quarta edizione del concorso giornalistico “Santo della Volpe”riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Il giornalista Santo della Volpe, proprio ad Erice in occasione di “Non ti scordar di me 2015”, fece una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima della grave malattia che definitivamente lo ha condotto alla prematura morte nel mese di luglio dello stesso anno.

Attraverso il concorso intendiamo ricordare ed onorare la figura di un giornalista sempre in prima linea nel suo impegno sociale e professionale in favore della legalità e nella lotta alle mafie. Come nelle precedenti edizioni del concorso vogliamo coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’elaborazione di un testo nella forma di articolo giornalistico con la seguente traccia:

I partecipanti al concorso dovranno elaborare di un testo nella forma di articolo giornalistico sul ruolo del giornalismo per una società libera da mafie e corruzione, a partire da queste parole scritte proprie da Santo Della Volpe:

“La difesa della autonomia dei giornalisti è per questo difesa della democrazia. Noi siamo e saremo sempre le sentinelle della Democrazia e della Costituzione. Coscienti dei nostri diritti e dei nostri doveri, dovremo rafforzare i vincoli e allargare le visioni della nostra Deontologia professionale, sempre con l’occhio vigile e la mente indirizzata al rispetto dei cittadini, del diritto ad essere correttamente informati (e mai diffamati) delle persone che vedono in noi un punto di riferimento per la conoscenza della realtà. Siamo e saremo cronisti del mondo, del racconto. Ma anche cronisti di noi stessi, donne e uomini legati ai soli interessi dell’informazione “a schiena dritta”, mai appagati e sempre alla ricerca del vero confronto tra tesi, mai precostituite e comunque ben spiegate. Perché l’Informazione o è libera oppure non è informazione”

L’articolo su questo tema dovrà avere contenere al massimo circa 4 mila caratteri (spazi inclusi). Gli elaborati dovranno essere forniti in formato pdf .

Ciascun Istituto Scolastico potrà partecipare con un massimo di tre elaborati: una commissione giudicatrice selezionerà quindi i tre vincitori del concorso che saranno premiati il prossimo 2 aprile 2019, presso l’Auditorium “Santa Chiara” del Seminario Vescovile di Trapani (via Cosenza n. 90 – Erice Casa Santa) in occasione della manifestazione che avrà inizio alle ore 16:00 nell’ambito delle iniziative previste per “Non ti Scordar di me 2019”.

Per partecipare all’iniziativa ciascun Istituto Scolastico dovrà compilare l’allegato modello di partecipazione al concorso che unitamente agli allegati ed agli elaborati dovrà essere spedito attraverso PEC entro e non oltre il 29 Marzo 2019 al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I migliori elaborati saranno pubblicati sui siti Libera Informazione, Articolo 21 e sul sito della Fnsi e dell’Usigrai.

La Federazione Nazionale della Stampa ha messo a disposizione un premio in denaro la cui attribuzione verrà decisa dalla commissione giudicatrice del concorso.

Per l’edizione 2019 del concorso giornalistico “Santo Della Volpe” si è deciso di introdurre in via sperimentale altre due sezioni, il cui tema si è deciso di lasciare sostanzialmente libero, purchè tratti del tema del contrasto alle mafie.

-         Produzione di un video massimo di 15 minuti: il migliore verrà proposto per l’inserimento nei canali web delle associazioni che patrocinano il concorso giornalistico;

-         Realizzazione di un testo teatrale: il migliore verrà proposto per la messa in scena nell’edizione 2020 del “Non ti scordar di me”. span></p> <p>I termini di consegna al Comune di Erice restano quelli del <strong>29 marzo 2019</strong></p>"