Erice, Palazzo Municipale esposizione della bandiera de "i borghi più belli d'Italia" - ospite d'onore 2014/2015

Nel giorno della vigilia della Festa della Madonna di Custonaci, si è tenuta la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi d’oro della “Civitas Erycina” alla Sacra Immagine di Maria SS. di Custonaci, Patrona degli Ericini, gesto fortemente simbolico compiuto dai Sindaci dei Comuni dell’Agro Ericino ed Unione dei Comuni Elimo Ericini, che rinnova il legame di fede, devozione e di comune origine e cultura con le popolazioni di Erice e del suo Agro.
In questa giornata, inoltre, i Sindaci dell’Agro Ericino hanno voluto condividere un momento culturale, per il conseguito riconoscimento del Borgo (Città) di Erice quale “Borgo più bello d’Italia”, con l’esposizione della simbolica ed omonima bandiera all’esterno del palazzo municipale.

Tale riconoscimento, come si ricorda, è stato formalmente consegnato al Sindaco Giacomo Tranchida, dal  dr Umbero Forte, direttore nazionale  de  "I Borghi più belli d'Italia", il 21 agosto u.s., nell'ambito del convegno promosso dal Lions Club Trapani "Erice tra mito e storia" presso i locali del SALES
Attualmente sono 242 i borghi italiani che hanno ottenuto la speciale certificazione e vengono descritti dalla guida specializzata che l’Associazione (http://www.borghitalia.it), nata su impulso della Consulta* del Turismo dell’ANCI, che ogni anno pubblica e distribuisce in migliaia di copie. In Sicilia attualmente sono 17 i comuni che hanno ricevuto questo importante riconoscimento ed in provincia di Trapani solamente Erice.
L’iscrizione nel club nazionale è stata possibile perché Erice, sebbene non abbia il requisito del numero massimo di abitanti previsto dallo statuto della Consulta* (15.000ab) , atteso che non è possibile "scomputare" il solo abitato della vetta, ha di contro  tutti requisiti richiesti e cioè l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica, la vivibilità del borgo, la qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato e i servizi al cittadino.

Con l’occasione si comunica, che domani andrà in onda su RAI UNO - trasmissione  Sapore di Sole -  un servizio su ERICE, dalle ore 10.30 alle ore 11.00.

ERICE, 26 AGOSTO 2014

Allegate n.2 foto

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (DF 2A_KY0730.jpg)DF 2A_KY0730.jpg1352 kB26-08-2014 19:2326-08-2014 19:23
Scarica questo file (DF A_KY0736.jpg)DF A_KY0736.jpg1554 kB26-08-2014 19:2326-08-2014 19:23