RAPPRESENTANZA NAZIONALE DELLA U.C.E.I - UNIONE DELLE COMUNITÀ EBRAICHE IN VISITA AD ERICE

Ieri pomeriggio, ad Erice, guidati dal Sindaco Giacomo Tranchida e dal Resp.le del Settore Cultura Dr Toto Denaro una delegazione dell’U.C.E.I. composta dalla dott.ssa Jacqueline Fellus, Assessore alla Kasherut e Resp.le U.C.E.I. del Kosher Italia e dell'ing. Gradi Piperno, Resp.le U.C.E.I. per la promozione della cultura ebraica nel sud Italia, ha visitato il borgo medievale ed in particolare l'area Quartiere Spagnolo/via Piscina Apollinis dove era presente una comunità ebraica fino al 1492, anno della loro espulsione dai regni spagnoli e dai loro possedimenti.

La Unione delle Comunità Ebraiche (U.C.E.I.), con sede a Roma, nasce dall'esigenza di avere un unico interlocutore, giuridicamente riconosciuto e titolato, nei rapporti con lo Stato italiano. Attualmente il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), di concerto e dietro indicazioni della U.C.E.I. , sta sviluppando una piattaforma informatica che consente la commercializzazione dei prodotti Kosher (kasherut in ebraico sta a significare "adeguatezza").

Duplice il motivo della visita: l'individuazione in Sicilia di prestigiosi siti - che registrano consistenti radici ebraiche - ai fini promozionali per l'interesse culturale del ricco turismo ebraico (non solo americano), ancorché accompagnati da location ove poter ospitare eventi promo dei prodotti Kosher (l'Italia conta l'eccellenza delle ditte produttrici in materia) nonche' per l'ospitalità scientifico-culturale che ne consegue.

"La complicità della bellissima giornata ha regalato ai graditi e qualificati ospiti un orizzonte paesaggistico unico - dichiara il Sindaco Tranchida - ed ha evidenziato una ricostruzione storica dell’insediamento ebraico purtroppo ancora monca di evidenze archeologiche che certamente nascondono al mondo un patrimonio politico-culturale immenso. Il futuro ricandida Erice quale luogo d'incontro fra culture e religioni diverse e, in tale direzione, il cibo diventa sempre più presente fra gli attrattori turistici oltre che argomento d'incontro e condivisione socio-culturale fra i popoli".

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (foto del 17.5.2016 - rappresentanza UCEI.jpg)foto del 17.5.2016 - rappresentanza UCEI.jpg200 kB20-05-2016 12:1820-05-2016 12:18