Settimana della Memoria - "Non ti scordar di me"

Pubblicato il 28 marzo 2023 • Comune

Dal 29 marzo al 3 aprile 2023 per ricordare Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985

Il Comune di Erice e LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

In collaborazione con le Istituzioni Scolastiche di Erice:
- 1° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli”
- Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto”
- Scuola Media Statale “Antonino De Stefano”
- I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino”
- I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”

e con:
- Il Comune di Trapani
- Il Polo Universitario di Trapani
- Il Teatro Ariston.

I 75 anni della Costituzione Italiana e la lotta alla mafia
“La possibilità di realizzarsi e vivere in contesto pacifico dove l’unica legge rappresentata è quella della parità dei diritti e dei doveri, art. 3 della Costituzione Italiana, è ostacolata dalle organizzazioni mafiose che rappresentano l’esatto opposto di una società giusta e paritaria. Per sconfiggere la mafia, la scuola deve far capire e comprendere che la società mafiosa si basa su un sistema di valori antidemocratici che violano la dignità della persona sotto qualsiasi aspetto".


MERCOLEDÌ 29 MARZO

Ore 9:00 - Aula Magna del Polo Universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri): “L’art. 2 della Costituzione e la strage: il diritto a chiedere la Verità il dovere di rendere Giustizia”. il Procuratore della Repubblica Trapani, Dr. Gabriele Paci, il Sen. Nicola Morra, P residente Commissione Nazionale Antimafia, incontrano gli studenti delle scuole superiori ed universitari.


GIOVEDÌ 30 MARZO

Ore 9:30 - Aula Magna del Polo Universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri): Premiazione della VII edizione del Concorso giornalistico “Santo della Volpe” promosso dal Comune di Erice, Libera, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USIGRAI, Articolo 21, Liberainformazione.

“L’art. 3 della Costituzione. La parità dei diritti e dei doveri ostacolata dalle organizzazioni mafiose”. Intervengono: Dr. Massimo Russo, magistrato, Franco Nicastro, giornalista, Con il contributo in video del dr. Gherardo Colombo, ex magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano.

Ore 15:30 - Museo della Memoria di Pizzolungo: Laboratorio della Memoria e dell’Impegno:“La Costituzione del Buon esempio” L’ANM sottosezione di Trapani incontra i giovani del territorio.


VENERDÌ 31 MARZO

Ore 10:00 - Teatro Ariston (Trapani, Corso Italia 4): “In corpore Constitutionis”, liberamente tratto da “Anticostituzione” di Gherardo Colombo. 
Riadattamento teatrale di Alessandra De Vita, regia Alessandra De Vita e Massimo Pastore, coreografie di Patrizia Lo Sciuto.
Rappresentazione teatrale con la partecipazione degli alunni delle scuole ericine partecipanti al laboratorio teatrale.


SABATO 1 APRILE
Ore 10:30 - Palazzo Cavarretta (Trapani): Dedicazione dell’Aula Consiliare “Alle donne e agli uomini trapanesi e non, vittime di mafia”.

Ore 17:00 - Torre di Ligny (Trapani) Presentazione del libro “Armageddon Crime”. L’autore, dr. Carlo Palermo, ne parla con i giornalisti Giacomo Pilati e Rino Giacalone. Con il patrocinio della Città di Trapani.


DOMENICA 2 APRILE - IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ore 9:00 – Pizzolungo (Erice): Cerimonia di Commemorazione sul luogo della strage


LUNEDÌ 3 APRILE

Ore 21:00 - Teatro Ariston (Trapani, Corso Italia 4): Replica serale della rappresentazione “In corpore Constitutionis”, liberamente tratto da “Anticostituzione” di Gherardo Colombo.
Riadattamento teatrale di Alessandra De Vita, regia Alessandra De Vita e Massimo Pastore, coreografie Patrizia Lo Sciuto.
Rappresentazione teatrale con la partecipazione degli alunni delle scuole ericine partecipanti al laboratorio teatrale.
INGRESSO LIBERO


 

pieghevole non ti scordar di me 2023 DEFINITIVO

Allegato 668.14 KB formato pdf