Concluso alla scuola Baden Powell il progetto “Ripartiamo” sul tema del rispetto dell’ambiente

Pubblicato il 30 marzo 2021 • Cultura

Si è concluso oggi il progetto “Ripartiamo” che ha coinvolto per due giornate tutti gli alunni della scuola primaria “Baden Powell”. Le classi hanno ricevuto infatti la visita della dottoressa Mariagrazia Tedesco, laureata in Scienze Ambientali, che ha trattato, tramite conversazioni guidate, spiegazioni, dimostrazioni ed attività ludico-didattiche, il tema della sensibilizzazione alla raccolta differenziata. L’attività di sensibilizzazione, prevista nel contratto di appalto e sostenuta dalla seconda Commissione consiliare, è stata portata avanti dall’assessora alla Pubblica Istruzione Carmela Daidone col supporto dell’assessore con delega ad ecologia e ambiente, Vincenzo Giuseppe Di Marco.

«La dottoressa Tedesco – commenta la sindaca Daniela Toscano – ha coinvolto e sensibilizzato gli alunni sull’importanza di un corretto comportamento etico e sociale su un tema che è a noi molto caro, cioè quello del rispetto del nostro territorio e dell’importanza della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti. Ciò assume un significato ancora più importante in un periodo storico in cui il mondo si trova ad affrontare urgenze come l’inquinamento, anche dei mari, e la crisi energetica».

«È stato fondamentale, ancora una volta, il ruolo insostituibile e la collaborazione attiva degli insegnanti e degli educatori – dichiara l’assessora Carmela Daidone -. Ciò ha consentito di rendere condivisa e partecipata l’attenzione degli alunni sui temi trattati, col coinvolgimento di tutti. Auspichiamo che i nostri ragazzi possano farsi promotori delle informazioni recepite anche al di fuori del contesto scolastico. Ringrazio l’assessore Di Marco per il prezioso sostegno fornito».