La sindaca Toscano risponde al Movimento Fronte Comune

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Cultura , Dichiarazioni della Sindaca , Turismo

«Ho avuto modo di leggere l’ultimo comunicato stampa del Movimento Civico Fronte Comune dal titolo “Avviso per il Piano strategico culturale da ritirare, è inaccettabile!” e, rilevata una quantità considerevole di evidenti e strumentali “errori”, da sindaca del Comune di Erice ho ritenuto di dover rispondere, sia per chiarire la vicenda a beneficio dei cittadini che per difendere il lavoro degli uffici.

Dunque, secondo Fronte Comune, tutte le attività di promozione turistica e di valorizzazione culturale della città di Erice sarebbero affidate esclusivamente alla Fondazione Erice Arte?

È vero che la Fondazione svolge, nell’ambito dei compiti stabiliti nello Statuto, attività culturali, educative, formative, etc. di valorizzazione del nostro territorio; il suo ruolo attivo è attestato in maniera incontrovertibile da quanto ha posto in essere in questi anni e, solo a titolo di esempio, dagli accordi con la Fondazione E. Majorana, con la Funierice e, in tempo passato, con la Montagna del Signore, ma ulteriori accordi sono in essere, per la fruizione dei siti culturali a cui, non a caso, il Comune ha affidato la gestione degli stessi. Si aggiungono gli accordi con GardaMusei per la promozione culturale e turistica e, da ultimo con Il Vittoriale degli Italiani con un afflusso di 400.000 ingressi l’anno, dove sabato 11 marzo è stata inaugurata un’installazione artistica dal titolo Le colombe di Erice, realizzata dall’artista Paola Lo Sciuto, che certamente darà grande visibilità alla nostra città e diventerà veicolo di promozione turistica in un territorio, quello del lago di Garda, frequentato, ogni anno, da centinaia di migliaia di turisti tedeschi e di tutto il mondo.

Il Comune di Erice, invece, contrariamente a quanto afferma Fronte Comune tramite la sua portavoce Silvana Catalano, in piena autonomia, può, anzi deve, per il bene comune, svolgere e promuovere attività che possano dare ulteriore impulso, in questo caso, alla valorizzazione culturale di tutto il territorio. E questo Avviso pubblico viene incontro a proprio a tale esigenza, cioè quella di ricercare soggetti terzi di grande esperienza e valore - basterebbe leggere i requisiti richiesti e previsti nell’Avviso - solo per citarne alcuni, quindici anni di esperienza nelle attività culturali, partecipazione a bandi regionali, statali ed europei etc., per capire quanto il Comune sia indirizzato, come sempre, a ricercare partner strategici che possano coadiuvarlo, ad esempio, a svolgere, in sinergia con tali soggetti, attività comuni di elevato valore e qualità per un ulteriore step migliorativo per la valorizzazione e la promozione del nostro territorio.

Affidamento del patrimonio immobiliare? In via temporanea, per esempio, il teatro G. Hamed per concerti, spettacoli o altro, etc.

E tutto questo, qualora si individuassero partner di altissimo livello qualitativo, a titolo gratuito.

Nulla inoltre impedisce al Comune di dare seguito, come d’altronde ha sempre fatto, alle collaborazioni con le associazioni locali che, in qualsiasi campo, svolgono nel nostro territorio funzioni di aggregazione sociale nei confronti di tutti i cittadini.

Bastava leggere l’Avviso pubblico per comprendere tutto questo, ma tant’è!»

 

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice