Oscar, La Stranezza tra i 12 film italiani in lizza per la candidatura

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Cultura

Sono stati recentemente annunciati i titoli dei 12 film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dell'edizione numero 95 dell'Academy Awards, cioè il Premio Oscar

Tra questi c’è anche la pellicola La stranezza del regista palermitano Roberto Andò, con protagonisti gli attori Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, che farà il debutto nelle sale cinematografiche il prossimo 27 ottobre. L’opera cinematografica, ambientata nel 1920, racconta la genesi del dramma Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Le riprese hanno avuto come set anche il territorio di Erice nei mesi di febbraio e marzo 2022 e la casa di produzione cinematografica Bibi Film Tv Srl aveva ricevuto il patrocinio gratuito dalla giunta comunale (delibera n.2 del 13/01/2022).

«Questa è una notizia che ci inorgoglisce perché abbiamo fortemente creduto in questa opera cinematografica – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega ai rapporti con produzioni televisive e cinematografiche, Rossella Cosentino -. La possibile partecipazione della Stranezza agli Oscar come miglior film italiano costituirebbe un ottimo ritorno di immagine per il nostro territorio anche in termini di promozione turistica. Ma non solo, le immagini di Erice e delle sue meraviglie potrebbero anche costituire un nuovo stimolo per attrarre altre produzioni interessate a scegliere il nostro territorio come set cinematografico, come già fatto peraltro con le pellicole “In guerra per amore”, Makari 1 e 2 ed altre. Naturalmente Erice, che sta fortemente puntando sul concetto di turismo cinematografico, è pronta a fare la propria parte ed accogliere chi vorrà investire qui generando occasioni di visibilità e positive ripercussioni in termini di immagine. Desideriamo infine ringraziare la West Sicily Film Commission  - concludono - per la fattiva collaborazione che sta producendo ottimi frutti».