Compostiera domestica: sgravi del 30% sulla parte variabile della Tari per i cittadini residenti. Come fare richiesta

Pubblicato il 13 ottobre 2020 • Servizi

Si ricorda ai cittadini che è attivo nel territorio comunale di Erice il compostaggio domestico: chi deciderà di smaltire i rifiuti organici tramite le compostiere messe a disposizione gratuitamente dal Comune potrà usufruire della riduzione del 30% sulla parte variabile della Tari, la tariffa sui rifiuti. Lo sconto avrà effetto sulla bolletta dell’anno successivo alla richiesta. Tale iniziativa è stata intrapresa sia per aumentare la sensibilità dei cittadini verso le tematiche ambientali, nell’ottica dell’Economia Circolare, sia per consentire una riduzione del conferimento di materiale organico da parte del Comune di Erice.

Si specifica che il Comune ha messo a disposizione 500 compostiere per i cittadini residenti che non abbiano insoluti nei pagamenti Tari. Per accedere al servizio è necessario possedere specifici requisiti tra cui, ad esempio, una superficie scoperta (un giardino, un orto, un parco o un altro luogo all’aperto) di almeno 25 mq. Per la consultazione di tutti gli altri requisiti si rimanda al Regolamento in allegato (art.8).

Per richiedere la propria compostiera bisognerà recarsi all’Ufficio Igiene del Comune il lunedì mattina o il giovedì pomeriggio, previo appuntamento telefonico ai numeri 0923/502262 o 0923/502261. Il ritiro della compostiera potrà poi essere effettuato presso il Centro Comunale di Raccolta di Contrada Rigaletta durante gli orari di ricevimento al pubblico.

In allegato il Regolamento sul compostaggio domestico.

Regolamento compostaggio domestico

Allegato formato pdf