Lunedì cerimonia di inaugurazione dell’Erice Smile Beach

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Servizi , Sociale , Turismo

Si terrà lunedì prossimo (10 luglio 2023), con inizio alle ore 10:00, la cerimonia di apertura del lido balneare accessibile “Erice Smile Beach” sito nella spiaggia di San Giuliano del Lungomare Dante Alighieri.

Come già fatto negli anni precedenti, all’interno del lido saranno realizzate attività e servizi, a scopo ludico, ricreativo e sportivo, per la balneazione e la fruizione della spiaggia accessibile ai diversamente abili anche con difficoltà motoria. Il lido sarà aperto ogni giorno dalle ore 09.00 fino alle 19.00 e sarà attrezzato con pedane in legno, un punto di ristoro, servizi igienici e docce, infermeria, cabine spogliatoio, sedie da mare job e altro.

Le azioni saranno coordinate dall’associazione di volontariato culturale, sportiva e ricreativa Donare Rende Felici alla quale il Lido è stato affidato, con avviso pubblico, in concessione in uso gratuito a carattere stagionale per la stagione balneare 2023, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno) (determinazione dirigenziale n. 1139 del 21/06/2023 a firma della responsabile dell’8° Settore – Servizi sociali e politiche giovanili, dott.ssa Leonarda Messina).

«Riteniamo che l’accessibilità della spiaggia da parte dei diversamente abili con difficoltà motorie rappresenti un vero e proprio diritto che dunque, in quanto tale, dev’essere garantito a tutti indipendentemente da eventuali limiti e con particolare attenzione ad ogni esigenza – commenta la sindaca Daniela Toscano -. L’inclusione sociale comprende anche le pari opportunità rivolte ai diversamente abili che meritano, come tutti, di godere dei servizi offerti dalla nostra società: in questo caso, si tratta di una delle risorse più importanti del nostro territorio, cioè il mare».

«Lo stabilimento balneare – commenta l’assessora con delega alle politiche sociali, Carmela Daidone - non avrà alcun tipo di barriera, né architettonica, né culturale, né mentale. Sarà un luogo in cui favorire l’aggregazione, la partecipazione e l’inclusione dei fruitori che potranno essere coinvolti nelle attività giornaliere che saranno proposte come laboratori di lettura, ludico-motori, teatrali, creativi e animazione in spiaggia. Le positive esperienze degli anni precedenti meritavano dunque di essere riproposte e ciò è possibile grazie al lavoro dell’ufficio dei Servizi sociali che ringraziamo».