Ieri incontro sul collegamento ferroviario con l'aeroporto di Birgi

Pubblicato il 2 marzo 2022 • Mobilità , Turismo

Il Comune di Erice ha partecipato, ieri pomeriggio, a Palermo, ad un incontro riguardante il collegamento ferroviario con l'aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi. L'incontro è stato convocato dall'assessore regionale Marco Falcone nella sede dell'Assessorato delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni di Trapani, Erice, Marsala e Paceco, dei delegati di Ferrovie dello Stato, del presidente di Airgest Salvatore Ombra e degli assessori regionali Eleonora Lo Curto, Toni Scilla e Mimmo Turano. Per il Comune di Erice era presente l'assessora al turismo Rossella Cosentino.

"La realizzazione di questo collegamento ferroviario - sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora Cosentino -, che è inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo di 40 milioni di euro, a seguito della proposta avanzata dalla Regione al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, rappresenta a nostro avviso un'opera importante e strategica non soltanto per la nostra provincia, ma anche per l'intera Sicilia occidentale, sia per la mobilità che in chiave turistica. Siamo stati convocati dall'assessore Falcone per cercare di imprimere insieme una accelerazione sul progetto, ed abbiamo convenuto sulla proposta di uno studio di fattibilità, da parte di Ferrovie dello Stato, per la realizzazione di alcune importanti opere. Tra queste, una fermata/stazione di arrivo con area di sosta che colleghi la stazione ferroviaria all'aerostazione, un sottopasso della SP21 e un percorso pedonale. Crediamo che queste misure, come detto, possano rappresentare delle valide soluzioni sia per la mobilità interurbana che per quella turistica, anche nell'ottica di una cooperazione con altri territori”.

A questo link è possibile consultare il comunicato stampa della Regione Siciliana: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/trapani-nuova-stazione-birgi-falcone-avviata-progettazione