Domani il “Reportage dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001” all’auditorium della scuola Pagoto

Pubblicato il 11 ottobre 2021 • Scuola

Si terrà domani, martedì 12 ottobre 2021, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Pagoto di via Tivoli, la manifestazione “Reportage dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001” precedentemente annunciata sul sito istituzionale nel mese di settembre (qui maggiori dettagli). L’evento, proposto in occasione del ventennale da quella data storica, è organizzato dal Comune e dall’associazione culturale “Formare e motivare”.

Sono previsti tre momenti, alle 09:30, alle 11.30 e alle 21:30. Durante la giornata saranno ricordate le vittime dell’attacco terroristico che ha cambiato il corso della storia. Saranno inoltre ripercorsi gli avvenimenti con interviste video a chi ha vissuto sulla propria pelle quelle ore angosciose. Tra le testimonianze sono previste quelle di:
• Cav. Josephine Maietta, presidente dell'AIAE (Association of Italian American
• Educators)
• Professore Gaetano Cipolla, ex direttore della St. John University
• Sig.ra Giuliana Ridolfi, allora assistente del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York
• Ex Capo dei Vigili del Fuoco di New York Daniel Nigro.

Parteciperanno gli alunni dello stesso istituto oltre a quelli della scuola secondaria di I grado “A. De Stefano” e dell’I.C. “G. Mazzini”. Gli studenti saranno coinvolti con la realizzazione di elaborati da appendere sulle transenne della scenografia realizzata all’esterno che ospiterà gigantografie delle macerie delle Torri Gemelle. Nell'atrio saranno inoltre esposti i quotidiani ed i periodici usciti subito dopo l'attacco, il 12, 13, 14 e 15 settembre 2001 oltre alla riproduzione in scala della croce d’acciaio formatasi con le macerie. Sul tetto del teatro saranno posizionati fari che proiettano due fasci di luce a simboleggiare le Due Torri. I documenti d’epoca saranno poi lasciati in dono alle tre istituzioni scolastiche.