Espletata la gara relativa ai “Lavori di realizzazione di un asilo nido in Via della Cooperazione in Erice località Pegno”

Pubblicato il 23 giugno 2023 • Opere , Scuola

Si comunica che stanno per concludersi gli adempimenti finalizzati all’aggiudicazione dei “Lavori di realizzazione di un asilo nido in Via della Cooperazione in Erice località Pegno” dell’importo complessivo di € 1.677.900,00. Dopo l’indizione della gara, la stazione appaltante ha proposto l’aggiudicazione dei lavori all’operatore economico primo classificato. A seguito delle verifiche di rito si procederà dunque alla definitiva aggiudicazione dei lavori.

L’opera, inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2023/2025, è finanziata con risorse del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il progetto esecutivo, approvato in linea amministrativa dalla giunta comunale con delibera n.103/2023, è stato redatto dall’architetto Francesco Rosario Mione.

«La progettazione dell’opera – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauroè stata orientata verso la sostenibilità, il risparmio energetico, la compatibilità bioecologica e l’impatto ambientale, senza dimenticare naturalmente l’aspetto più importante, cioè il benessere della popolazione scolastica. L’asilo nido potrà ospitare 50 bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi ed avrà uno spazio collettivo al piano terra, un’area didattica, un’area giochi, la zona di riposo e la zona pranzo. È una soddisfazione enorme aver centrato un obiettivo che non era affatto scontato, vista l’importanza dell’opera e le stringenti tempistiche imposte dal PNRR, pertanto ringraziamo per il grande impegno profuso il Settore 5° - lavori pubblici».