Stamattina gemellaggio virtuale tra scuole. Presente l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”

Pubblicato il 28 maggio 2021 • Scuola

Stamattina l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” ha partecipato ad un gemellaggio virtuale dal titolo “Ti presento il mio territorio” tra le scuole aderenti alla Rete “Viaggio nell’arte e nella storia in Sicilia” per la valorizzazione della creatività espressiva e della conoscenza del patrimonio storico-artistico a culturale del territorio. Si tratta di una rete di scopo tra le scuole Mazzini di Erice che ne è la capofila e gli Istituti Comprensivi Monsignor Bacile di Bisacquino, Calderone-Torretta di Carini, Sturzo Asta di Marsala e Ciaccio-Montalto di Trapani.

Gli alunni della 5a C e della 5a D dell’Istituto ericino hanno presentato un testo dal titolo “Il libro di Erice – La magia di un borgo senza tempo” (clicca qui per consultarlo) nel quale sono state sintetizzate le informazioni più significative sul piano storico-culturale reperite attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.

«Conoscere il proprio territorio significa familiarizzare con gli elementi strutturali che lo compongono – commenta la sindaca Daniela Toscano, che è intervenuta in collegamento al gemellaggio -, significa esplorarlo nel suo aspetto sociale, naturalistico, religioso e storico. I nostri ragazzi hanno dimostrato di conoscere la fiera realtà territoriale ericina, la nostra storia, le tradizioni ed il folclore, e dunque di avere piena consapevolezza della nostra identità sociale e culturale».

«Gli studenti – aggiunge l’assessora alla cultura, Rossella Cosentino -, hanno considerato il territorio come un grande libro da indagare, analizzandolo, interpretandolo, pubblicizzandolo e valorizzandolo, anche per imparare a rispettarlo e proteggerlo, sotto vari profili, pensando alla storia locale come ad un vero e proprio laboratorio di osservazione e sviluppando senso di appartenenza. Ritengo che tutti gli obiettivi siano stati centrati con successo ed è stata per i ragazzi una ottima esperienza».

La Dirigente Annalisa Giacalone, ideatrice della rete, ha manifestato «viva soddisfazione per l’elevato potere comunicativo e formativo dei prodotti digitali realizzati, specificando che l’odierno gemellaggio non conclude le attività della rete poiché i lavori realizzati faranno parte di una repository di risorse condivise con finalità di  riuso e di divulgazione a cascata all’interno delle scuole con l’intento di implementare la creazione di una consapevolezza civica orientata al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale».

Il progetto è stato sposato anche dal Dirigente Erasmo Miceli. «È stato anche un modo per incontrarsi virtualmente – ha sottolineato - in un periodo in cui sono sospese le gite scolastiche».