Festività natalizie, messaggio di auguri alla cittadinanza

Pubblicato il 24 dicembre 2021 • Comune

A tutti gli ericini

Care e Cari ericini,

desidero innanzitutto porgere a ciascuno di Voi i miei personali auguri e quelli dell’Amministrazione comunale che ho l’onore di guidare, sia per le festività natalizie che per il nuovo anno che ci attende.

Il 2021 sta infatti per volgere al termine. È stato un anno segnato dalla parola “speranza” seppur difficile, travagliato e segnato da un'emergenza pandemica drammatica, oltre che, purtroppo, da lutti e sofferenze sia fisiche che morali: ci sentivamo forti, invincibili, ed invece abbiamo scoperto di essere improvvisamente fragili. Ma sono state tante anche le sofferenze economiche e sociali: penso a chi, magari già in grave situazione di indigenza, ha dovuto affrontare ulteriori, difficili, ostacoli e sacrifici. Tutto ciò mi rattrista e ci rattrista. E ci deve far riflettere.

Ma io ritengo che in tutte le situazioni più complicate sia importante individuare gli aspetti più costruttivi. Penso dunque all'unione sincera che si è venuta a creare tra tutti noi. Penso allo spirito di solidarietà che ha caratterizzato e sta ancora caratterizzando questo triste periodo. Penso alla capacità mostrata dalla stragrande maggioranza di noi di saper rispettare le disposizioni governative che hanno rappresentato e rappresentano un modo per rispettare non solo se stessi, ma anche gli altri. Tutto ciò per me è il simbolo della speranza, un vero e proprio sguardo verso il futuro che ci auguriamo tutti sia migliore del presente.

Di sicuro sono cambiate le nostre abitudini, la nostra quotidianità. Siamo chiamati a mantenere ancora le distanze e a continuare ad indossare le mascherine, servendoci del buon senso e della responsabilità, ma possiamo guardarci negli occhi: sono loro a manifestare le nostre emozioni. Anche questa è speranza. Come è speranza il vaccino, un aspetto sulla cui importanza, direi anzi necessità, invito tutti a riflettere, perché rappresenta davvero il germe della rinascita, un simbolo della fiducia nella scienza a cui tutti noi dovremmo affidarci.

Permettetemi di ringraziare pubblicamente i nostri uffici comunali che, oltre a garantire servizi ordinari di pubblica utilità pur con tutte le difficoltà del caso, hanno dato un prezioso contributo “straordinario” in altri ambiti, dando seguito al programma di governo che consta non soltanto di attenzione all’ordinarietà ma anche di un attento e straordinario lavoro in termini di finanziamenti e progettazione che guardi il più possibile al futuro. Tante saranno le novità nel 2022, in termini di nuove opere e miglioramento dei servizi al cittadino. Le scopriremo insieme.

In chiusura, il mio augurio è che tutto possa tornare alla normalità prima possibile. Che il nuovo anno possa regalarci la serenità di cui abbiamo tanto bisogno. Che possa restituirci le nostre vite e la possibilità di tornare ad abbracciarci senza timori. Che possa farci riflettere sull'importanza del senso di comunità e solidarietà e sul senso della famiglia, col calore delle nostre tradizioni ed il grande cuore che ci caratterizza, affinché mai nessuno possa sentirsi solo. Che nel 2022 torni a splendere la luce sul mondo intero, rinsaldando in tutti noi l’orgoglio di sentirci ericini.

Con i migliori auguri dell’intera Amministrazione comunale. Buon Natale e buon anno a tutti Voi.

Erice, 24 dicembre 2021

LA SINDACA