Il Consiglio comunale ha approvato il Consuntivo 2021

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Comune

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di martedì 15 novembre 2022, è stato approvato a maggioranza dei partecipanti il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2021. La proposta di approvazione del “Consuntivo 2021” ha ricevuto 11 voti favorevoli (Aiello, Amodeo, Messina, Milana, Nacci, Passalacqua, Peralta, Pierucci, Pollari, Riggio e Vultaggio) mentre si sono astenuti i consiglieri Favara, Mannina e Spina. Erano assenti i consiglieri Burgarella e De Vincenzi. Ha partecipato alla seduta con un intervento introduttivo il dott. Antonio Pugliesi, responsabile del settore III – servizi finanziari. Presenti anche la sindaca Daniela Toscano e l’assessore al bilancio Pino Agliastro.

La situazione finanziaria si chiude nell’esercizio finanziario 2021 con un “avanzo di amministrazione” di € 15.074.069,66.

«Il dato più importante che emerge dall’approvazione del Consuntivo 2021 – commenta la sindaca Daniela Toscanoè che nonostante la pandemia ed il caro energia che stanno mettendo in ginocchio non soltanto le famiglie, ma anche moltissimi enti pubblici che hanno difficoltà a chiudere il bilancio, il Comune di Erice dimostra solidità e una buona situazione finanziaria e patrimoniale. L’approvazione del consuntivo, al di là dei servizi essenziali, ci consentirà di pianificare nuovi interventi da mettere in campo e investire risorse per attuare opere ed ulteriori servizi».

«Il consuntivo 2021 certifica una gestione finanziaria dell’Ente complessivamente positiva, con un risultato finanziario di amministrazione che ritengo lusinghiero – commenta l’assessore al bilancio Pino Agliastro -. L’ente non risulta strutturalmente deficitario e i principali indicatori economico finanziari sono appunto positivi, pur essendo presenti strascichi derivanti dalla pandemia e dal caro energia, criticità che stanno realmente causando grosse difficoltà non soltanto ai cittadini ma anche agli enti pubblici. Non è un caso, infatti, che molti Comuni stiano incontrando difficoltà nell’approvazione dei bilanci consuntivi e che alcuni si trovino in condizioni di pre-dissesto se non addirittura di dissesto. Il prossimo passaggio, per quanto ci riguarda, sarà adesso l’approvazione del previsionale 2022».