Valorizzazione Giardini Balio: decretato finanziamento di € 589.950

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Comune

A seguito della notizia pubblicata sul sito istituzionale lo scorso 4 marzo 2021 (clicca qui per leggerla), con cui era stata annunciato l’impegno nell’esercizio finanziario 2021 della Regione Siciliana per la concessione di un finanziamento di 589.950,51 euro al Comune di Erice per la “Valorizzazione naturalistica aree natura 2000 contigue e di interesse per il Giardino del Balio”, si comunica che il medesimo finanziamento è stato ufficialmente decretato con D.D.G.1809.

Il progetto di finanziamento presentato dal Comune di Erice era stato ritenuto dall’ Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente fra quelli ammissibili a contributo nell’ambito della misura 6.5.1 del PO Fesr Sicilia 2014-2020 che assegna finanziamenti ai comuni per la riqualificazione di aree naturali protette.

«Lo studio presentato riguarda la fascia forestale che circonda il borgo medioevale di Erice e parte del Giardino del Balio – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vicesindaco Gianni Mauro -, e prevede interventi di rinaturalizzazione volti a ridurre il degrado degli ambienti naturali mirando a tutelare come specie target (due endemismi tipicamente ericini, rapaci e altre specie prioritarie e rare) delle rupi e dei boschi che circondano la città storica. Il Bosco Sacro, incluso un gruppo pluricentenario di ciliegi canini che sarà proposto come monumentale, sarà valutato come unicum in estensione del Giardino del Balio, altra pregevolezza storica in cui saranno effettuati lavori di ripulitura dalle infestanti e impianti di disturbo per gli apparati radicali».