Appello al rispetto dei protocolli sanitari e invito alla vaccinazione

Pubblicato il 17 agosto 2021 • Emergenza

Care concittadine, cari concittadini,

in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con gli uffici comunali (in particolar modo Protezione civile, Polizia municipale e Servizi sociali) sulla situazione epidemiologica che sta imperversando nel nostro Paese. A seguito di tali incontri, ho ravvisato la necessità di inviare a tutti voi un messaggio.

L’incremento dei casi di positività da virus SARS-CoV-2 nella nostra Sicilia (purtroppo anche nel nostro territorio comunale che non ne è dunque esente), che è sfociato in nuove misure di contenimento con l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.84 e nel già paventato rischio del passaggio della Sicilia in zona gialla, devono infatti imporci una rinnovata presa di coscienza del momento che stiamo attraversando.

Considerato il fatto che la situazione è in continua evoluzione e che il virus circola in maniera diffusa, pur comprendendo l’esigenza di libertà e di interazioni sociali dettato anche dalla stagione estiva, occorre continuare a prestare la massima attenzione e rispettare in maniera responsabile le disposizioni fornite dal Ministero della Salute: pertanto è necessario evitare assembramenti, usare la mascherina nei modi previsti, lavare frequentemente le mani, aderire alla campagna di vaccinazione in maniera convinta e fiduciosa.

La salute pubblica è un bene dal valore inestimabile e non scontato che tutti noi dobbiamo preservare e rispettare; dalle scelte che compiamo ogni giorno dipende gran parte di ciò che ci attende. Non sottovalutiamo le nostre azioni, agiamo con buon senso e rispetto.

Pertanto rivolgo un accorato appello a tutti voi, soprattutto ai giovani, affinché si possano scongiurare ulteriori rischi, ricordando che il vaccino è il modo migliore per proteggere noi stessi, le persone a noi vicine e l’intera nostra comunità. Non abbassiamo la guardia, soltanto così potremo riappropriarci al più presto del nostro futuro.

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice