Buoni spesa alimentari: al via a breve la seconda fase di erogazione ai nuclei familiari in difficoltà

Pubblicato il 13 maggio 2020 • Emergenza

Su proposta della Giunta (delibera n. 77 del 12/05/2020), fino a domani, giovedì 14 maggio 2020, sarà possibile presentare la domanda per l’erogazione dei buoni spesa finalizzati a fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità.

Nei prossimi giorni, dunque, partirà anche la seconda fase della distribuzione dei buoni. Saranno messe a disposizione le eventuali risorse residue disponibili dopo la prima fase che ha visto la presentazione di un migliaio di domande di cui la metà circa stanno riscontrando attualmente esito positivo.

L’Amministrazione comunale ha scelto di mettere a disposizione ulteriori 55.000 euro del bilancio comunale a cui si aggiungeranno eventuali altre risorse derivanti dalla rimodulazione del PDZ 2013/2015 DDG n.2120 del 06/12/2013, come deliberato dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n.50 il 30 aprile 2020.

Qualora i fondi complessivamente disponibili non dovessero risultare sufficienti a concedere il buono spesa di importo pari al primo, l’importo del secondo buono sarà ridotto in misura proporzionale a tutti i beneficiari.

La domanda non dovrà essere ripresentata da parte dei cittadini interessati che, a tal proposito, saranno contattati dagli uffici preposti. Si fa presente, infine, che è assolutamente fondamentale la sussistenza delle stesse condizioni di richiesta del primo buono.

«Abbiamo deciso di dare un forte segnale di vicinanza a chi versa in gravi condizioni economiche a causa dell’emergenza – sottolineano l’assessore Gianrosario Simonte e la sindaca Daniela Toscano -. Confidiamo che gli ulteriori 55.000 euro del bilancio comunale e gli ulteriori fondi del Distretto d50, aggiunti ai fondi residuali della prima erogazione, possano riuscire a coprire le necessità dei nostri concittadini che stanno vivendo una situazione di difficoltà tangibile. In questo senso, tra le tante misure adottate, ricordo la consegna di circa 800 pacchi alimentari svolta tramite l’iniziativa Erice Solidale. L’Amministrazione, intanto, sta anche lavorando alle modalità di distribuzione dei buoni spesa regionali che, ci auguriamo, possano riuscire a dare un ulteriore supporto alle famiglie ericine più bisognose».