Approvato in linea amministrativa il progetto dei “Lavori di restauro e consolidamento delle Mura Elimo-Puniche della Città di Erice”

Pubblicato il 19 giugno 2023 • Comune , Opere

La giunta comunale, nel corso della seduta di venerdì 16 giugno, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo relativo ai “Lavori di restauro e consolidamento delle Mura Elimo-Puniche della Città di Erice”, dell’importo complessivo di € 2.000.000,00.

L’opera pubblica è stata finanziata con risorse del PNRR a seguito di apposita richiesta presentata dal Comune di Erice nell’ambito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2021, con cui è stata prevista l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana.

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’architetto Pietro Sciacca.

«Finalmente – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauro questa meravigliosa testimonianza della storia ultra millenaria di Erice, simbolo del nostro territorio carico di miti e leggende, potrà essere restaurata e consolidata. Si tratta di un risultato lusinghiero frutto dell’intenso lavoro svolto dal Settore V - Lavori pubblici e di una programmazione condotta con attenzione ad ogni forma di finanziamento che possa consentire al Comune di Erice di migliorare l’assetto della nostra città, pesando il meno possibile sul bilancio dell’Ente. Questi lavori si incastonano in un programma complessivo di finanziamenti che ci hanno consentito e consentiranno di riqualificare, sempre ad Erice, i sentieri, la baita, il Campo San Nicola, la Palestra di Porta Spada, il bosco antico ed il Giardino del Balio. Un programma complessivo che apre allo sviluppo del territorio ed al miglioramento di edifici e luoghi simbolo di Erice».