Lanterne del centro storico. “Installati faretti provvisori in attesa del restauro”

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Opere

«Al fine di dissipare eventuali dubbi – comunicano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Gencoinformiamo la cittadinanza del fatto che i faretti installati nel centro storico di Erice nell’ambito dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della pubblica illuminazione, sono provvisori. Le antiche lanterne, che abbiamo voluto mantenere in sinergia con la Soprintendenza, sono in fase di restauro e saranno ricollocate non appena le operazioni saranno terminate. Ricordiamo che gli impianti saranno dotati di lampade a led che abbatteranno drasticamente i consumi, verosimilmente del 75%, e saranno telecontrollati per monitorare eventuali guasti. Chiediamo infine ai cittadini di continuare a pazientare qualora dovessero verificarsi eventuali lievi disagi, dal momento che questi lavori consentiranno al Comune di poter dare un importante segnale in termini di risparmio energetico ad un’area molto vasta del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa ed il centro storico di Erice».

Si ricorda che le attività di sostituzione dei corpi illuminanti rientra nell’ambito dei “Lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti comunali di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati”.

Tali lavori sono possibili grazie ad un finanziamento di € 5.000.000,00 intercettato dal Comune di Erice con la partecipazione ad un avviso pubblico incardinato nell’Asse Prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.1.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR).

I lavori si concluderanno entro novembre 2023.