Erice tra i Comuni siciliani virtuosi per raccolta differenziata 2020

Pubblicato il 24 marzo 2022 • Ambiente , Comune

L’Assessorato per le Autonomie locali e la funzione pubblica, di concerto con l’Assessorato per l’Economia della Regione Siciliana, con D.A. n.74 del 21/03/2022 ha ripartito la somma complessiva di 3.000.000,00 di euro ai Comuni della Sicilia che nell’anno 2020 hanno superato la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata. Nel dettaglio, il Comune di Erice ha avuto assegnata una somma pari a 40.646,46 euro.

«Questo risultato, uno dei migliori della nostra provincia, deve rendere tutti noi molto orgogliosi – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega ad ecologia, igiene e sanità, Vincenzo Giuseppe Di Marco -. Si tratta di un traguardo importante che mette in luce il fatto che Erice è sulla strada giusta verso un futuro più virtuoso, e che deve incoraggiare tutti noi ericini a fare ancora meglio. Il 2020 si è chiuso con il 65,07% ma il dato migliora. Nel 2021 la percentuale è del 71% mentre in questi primi mesi del 2022 siamo intorno all’80%. Possiamo raggiungere percentuali ancora più alte: ciò dipende soprattutto dall’attenzione e dalla cura con cui separiamo i nostri rifiuti, differenziandoli per tipologia e rispettando orari e modalità di esposizione all’esterno delle nostre abitazioni. È una sfida di civiltà a cui tutti siamo chiamati a rispondere e che Erice ha già dimostrato di poter vincere».