Giornata Plastic Free 23 aprile 2023: i volontari hanno ripulito Pizzolungo

Pubblicato il 26 aprile 2023 • Ambiente

Dopo la giornata Plastic Free dello scorso 19 marzo durante la quale i volontari hanno ripulito la spiaggia di San Giuliano da rifiuti di ogni tipo, per un totale di 585 kg raccolti, domenica 23 aprile 2023, è stata la volta di Pizzolungo. Ancora una volta, grazie all'organizzazione dell'associazione Plastic Free Onlus con cui il Comune di Erice ha attivato un protocollo d'intesa, un gruppo di volontari ha recuperato ben 680 kg di spazzatura di ogni tipo, così suddivisi:

• Ingombranti 200 kg;
  • Plastica 200 kg;
  • Vetro 105 kg;
  • Indifferenziata 165 kg;
  • Carta 10 kg.

«Ancora una volta l'associazione Plastic Free, che ringraziamo, ha dato vita ad una giornata di raccolta che si è rivelata intensa, proficua e formativa - commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore Paolo Genco che ha partecipato alla raccolta insieme ad un gruppo di consiglieri comunali -. Ringraziando gli organizzatori e tutti i partecipanti, donne, uomini e anche bambini, ribadiamo l'importanza del rispetto dell'ambiente e di un'educazione alla tutela di ciò che ci circonda che parta dalle nuove generazioni e dalle scuole, e ci auguriamo che chi ha contribuito a sporcare questo luogo meraviglioso qual è Pizzolungo provi almeno un po' di vergogna. Assicuriamo infine che il Comune di Erice, tramite la Polizia Municipale, sta mettendo in atto da tempo azioni di sorveglianza e di indagine affinché gli autori di tali gesti scellerati siano oggetto di sanzioni, così come previsto dalla legge».

WhatsApp Image 2023-04-23 at 20.54.17