Legge 137/2023. Dal 10 ottobre sanzioni penali per chi abbandona i rifiuti

Pubblicato il 30 ottobre 2023 • Ambiente , Polizia Municipale

Si rende noto ai cittadini che il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge n.137 che stabilisce, analogamente a quanto già era previsto per le imprese e per i responsabili di enti, l'applicazione di un'ammenda penalenon più una sanzione amministrativa - nei confronti dei semplici cittadini che abbandonano abusivamente rifiuti.

In base a quanto previsto, “Chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10 mila euro”. In precedenza, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3 mila euro. La pena è aumentata sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

«Questa legge – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore con delega ad ecologia, igiene, sanità e Polizia municipale, Paolo Genco non è soltanto un atto normativo, ma un impegno concreto verso un ambiente più pulito e sostenibile. È la dura risposta dello Stato nei confronti di chi proprio non intende adeguarsi alle leggi, alla tutela dell'ambiente, al rispetto delle regole di convivenza civile e di chi già le rispetta. L’auspicio è che questo inasprimento delle pene e della natura del reato possano fungere da deterrente. Chiaramente ci auguriamo che sempre più cittadini decidano di scegliere la strada giusta e desideriamo ad incoraggiare tutti ad essere responsabili affinché si possa collaborare per costruire un ambiente più pulito e sano, evitando di incorrere in sgradevoli conseguenze».