Nuove iniziative per il rispetto dell’ambiente e per una città più pulita

Pubblicato il 20 gennaio 2020 • Ambiente

Controlli più severi sul rispetto dei divieti di sosta durante i servizi notturni di spazzamento delle strade comunali. Sono queste le direttive che l’assessore alla Polizia Municipale di Erice, Giuseppe Spagnolo, ha impartito al Comandante della P.M. di Erice, Vito Simonte, al fine di rendere più efficiente il servizio di spazzamento previsto nel contratto con la ditta incaricata della pulizia delle strade per il Comune di Erice, la Econord spa.

“I cittadini pagano per questo servizio e non è più ammissibile – dichiara l’assessore Spagnolo - che a causa della scarsa sensibilità di pochi, lo stesso non venga effettuato nel migliore dei modi. Purtroppo, infatti, nonostante la presenza dell’apposita segnaletica lungo le strade, i divieti non vengono rispettati nelle ore notturne rendendo quasi inutile il passaggio della macchina spazzatrice, lasciando di fatto molti rifiuti per strada. Confido nella sensibilità dei cittadini perché sono convinto che tutti noi desideriamo una città più pulita e confortevole e che tale risultato si possa ottenere solo facendo ognuno di noi il proprio dovere, anche nelle piccole cose“.

Altra iniziativa dell’amministrazione ericina riguarda il mercato rionale del lunedì che si svolge nella zona antistante lo Stadio Provinciale. Stamattina, infatti, sono stati consegnati, sempre da Econord, degli appositi sacchetti con codice a barre identificativi di ciascun commerciante presente nel mercato da utilizzarsi al termine della giornata di mercato per la corretta differenziazione dei rifiuti prodotti ed evitare che gli stessi vengano dispersi nell’ambiente. Alla Polizia Municipale, che ha provveduto ad informare e sensibilizzare i commercianti, è stato demandato il controllo e la verifica del rispetto di tali ulteriori disposizioni.