Prevenzione e lotta agli incendi: dal 15 giugno vietata la combustione agricola controllata

Pubblicato il 14 giugno 2023 • Ambiente , Protezione Civile , Sicurezza

Si comunica alla cittadinanza che, in virtù dell’ordinanza sindacale n. 355 del 14/10/2014, dal 15 giugno al 15 settembre, individuato come periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi da parte della Regione Siciliana, non è consentita la combustione agricola controllata dei residui vegetali agricoli e forestali accumulati nei rispettivi luoghi di produzione.

Si ricorda altresì ai cittadini che sono in corso i controlli della Polizia Municipale e della Protezione civile, anche mediante sistema di videosorveglianza, finalizzati al rispetto dell’ordinanza n.96 del 27/04/2018 che prevede, ai fini antincendio, la pulizia dei terreni pubblici e privati.

Con l’occasione si comunica che, nell’ambito dei suddetti controlli, saranno al contempo verificate le condizioni di rispetto dell’ambiente e del territorio, accertando eventuali presenze di rifiuti e provvedendo, in maniera consequenziale, al sanzionamento delle trasgressioni rilevate o alla predisposizione di apposite, ulteriori, indagini.

Si rammenta infine l’importanza del rispetto dell’ambiente, della sicurezza pubblica e delle regole di pacifica convivenza civile.