Da domani obbligo Green pass base per accesso agli uffici comunali

Pubblicato il 31 gennaio 2022 • Avvisi Pubblici , Comune

Si rende noto che con l'entrata in vigore delle misure che riguardano l’accesso agli uffici pubblici introdotte dal Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 e successivo DPCM del 21 gennaio 2022, dal 1° febbraio 2022, per accedere in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente, inclusi i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 12 anni, dovrà essere in possesso del c.d. “green pass base” da esibire all’ingresso degli uffici stessi.

Tutti i cittadini che, pertanto, intendano accedere agli uffici del Comune di Erice dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base)

I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali dal personale comunale incaricato che dovrà provvedere al rilascio di un ticket che attesti l’avvenuta verifica del green pass base, che l’utente presenterà poi all’ufficio comunale con il quale ha appuntamento. Non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 nelle seguenti situazioni:

• per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);
  • per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).

Non sarà consentito l’ingresso degli utenti che non siano in possesso della suddetta certificazione obbligatoria.