Femminicidio Marisa Leo. Sindaca Toscano: «Vicini alla famiglia»

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Dichiarazioni della Sindaca

«A ventiquattr'ore di distanza dal crudele episodio di femminicidio che ha scosso la nostra provincia e tutto il Paese, da sindaca, da mamma e da donna delle istituzioni, intendo esprimere le mie più sincere condoglianze e la vicinanza alla famiglia della giovane Marisa Leo, in questo momento di profondo dolore e di sofferenza devastante.

L'inaccettabile tragedia che ha colpito familiari, amici e l'intera comunità della provincia di Trapani, ci ricorda ancora una volta che c'è ancora molto lavoro da fare per combattere quest'insopportabile piaga sociale e, purtroppo, sempre più diffusa. Tutto ciò è preoccupante e non si può restare inermi.

Come comunità, dobbiamo unirci per combatterla. Dobbiamo educare, sensibilizzare e fornire supporto alle donne che trovano la forza di denunciare, sforzandoci di cogliere eventuali messaggi da chi, invece, non può o non riesce a farlo. Le istituzioni, coordinate da una regia centrale, vista la rilevanza e la frequenza dei femminicidi, possono e devono fare di più.

Ma è anche fondamentale che le forze dell'ordine e il sistema giudiziario facciano tutto il possibile per prevenire e perseguire rigorosamente chi commette tali crimini, proteggendo le vittime dai loro carnefici.

Nessuna donna dovrebbe mai temere per la propria vita. Nessuna famiglia dovrebbe piangere la perdita dell'ennesima donna. Nessun figlio dovrebbe essere privato dell'amore e del sostegno della propria mamma».

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice