“Festa dei Lavoratori”, il messaggio della sindaca ai cittadini

Pubblicato il 1 maggio 2023 • Dichiarazioni della Sindaca

“Oggi, Primo Maggio, celebriamo la Festa dei Lavoratori. Da sempre ritengo questa giornata un’occasione per tutti noi che non deve essere limitata ad un mero esercizio di retorica, ma ad una sincera e seria riflessione sul lavoro e sull’importanza che esso riveste nelle nostre vite, con la consapevolezza che non sia soltanto una fonte di sostentamento, ma anche di dignità e di cemento della società civile.

L’emergenza pandemica e la guerra in Ucraina, con tutti i loro effetti devastanti, hanno ulteriormente consolidato le preoccupazioni, economiche e sociali, che già da prima serpeggiavano, soprattutto nel Meridione d’Italia. Purtuttavia, io ritengo che sia fondamentale avere fiducia nel futuro e che sia necessario che le attenzioni sul mondo del lavoro vengano sempre messe tra i primi punti dell’agenda politica di chi ci governa. È un’urgenza da cui prescindono tanti altri aspetti: non possiamo e non dobbiamo ignorarlo.

A nome mio e dell’intera comunità ericina, come ogni anno, ringrazio tutti i nostri lavoratori che, ogni giorno, con sudore e senso di responsabilità, alimentano la nostra economia, fortificano il tessuto sociale, creano speranze per il futuro. Ringrazio anche chi il lavoro l’ha purtroppo perduto e chi lo sta cercando non senza ansie e preoccupazioni, perché so che troveranno la forza ed il coraggio di continuare a cercarlo, col sincero auspicio che tutti possano centrare i propri obiettivi ritrovando la serenità che è uno degli aspetti fondamentali delle nostre vite”.

 

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice