Messaggio della Città di Erice in occasione del trentunesimo anniversario della strage di Capaci

Pubblicato il 23 maggio 2023 • Dichiarazioni della Sindaca

Oggi ricorre il trentunesimo anniversario dalla Strage di Capaci, uno dei peggiori picchi di brutalità e disumanità mafiosa, un giorno che ha purtroppo cambiato, segnandola, la storia del nostro Paese. Un colpo terribile per i siciliani onesti.

Il 23 maggio 1992, giorno in cui furono assassinati con un vile attentato il dottor Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, rappresenta una data da scolpire nelle memorie di tutti noi.

Giovanni Falcone è per tutti noi il simbolo della gente perbene che ha sempre creduto nella giustizia e nella legalità, è l’esempio del coraggio e del senso del dovere; le sue parole, potenti, ed i suoi insegnamenti civili, continuano a tuonare potenti ed intense; scuotono le nostre coscienze, le animano, ci spingono a rigettare con convinzione ed indignazione la criminalità organizzata.

Tutto questo è per noi Giovanni Falcone. Un grande Uomo tra gli uomini, simbolo dei valori giusti che dovrebbero sempre caratterizzare le nostre azioni, da custodire e proteggere per sempre.