Stamattina il convegno “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”
Pubblicato il 9 maggio 2024 • Anniversari e ricorrenze , Eventi
Si è tenuto stamattina, al centro polivalente Rosmini di via A. Rosmini n.2, il convegno dal titolo “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Erice con la collaborazione di ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato, UDI Trapani (Unione Donne in Italia) e ANPI Trapani (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).
Sono intervenuti il dott. Pietro Lungaro, figlio del vice brigadiere assassinato alle Fosse Ardeatine, la sindaca Daniela Toscano, l’assessora Carmela Daidone, il presidente della sezione ANPS Trapani, Nicolò Villabuona, la presidentessa di UDI Trapani, Valentina Colli, Andrea Castellano del direttivo ANPI Trapani. Durante la mattinata è intervenuto anche il neo questore di Trapani, dott. Giuseppe Felice Peritore, e c’è stato spazio per un momento di ricordo dell’esperienza del Treno della Memoria da parte degli studenti che vi hanno preso parte.
A margine del convegno è stata posata una “Memoria d’inciampo” davanti all’ultima abitazione del poliziotto Pietro Ermelindo Lungaro, alla presenza dei familiari e delle autorità che hanno partecipato.
Fotogallery: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.770527415263006&type=3