Abbandono rifiuti: in cantiere potenziamento sistema videosorveglianza

Pubblicato il 22 luglio 2022 • Servizi

Prosegue l’attività di contrasto del Comune di Erice all’abbandono indiscriminato di rifiuti. Nell’ambito della strategia di monitoraggio messa in atto dal Nucleo polizia ambientale del Corpo della Polizia municipale per il controllo e la repressione del fenomeno, sono stati individuati altri trasgressori, anche mediante l’uso del sistema di videosorveglianza installato in più punti del territorio comunale.

«L’attività di contrasto proseguirà senza alcuna sosta – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega a Polizia municipale ed ecologia e ambiente, Paolo Genco -. Anzi, è intenzione della nostra Giunta potenziare il sistema di videosorveglianza tramite l’installazione di ulteriori, moderne, telecamere nelle zone più sensibili del nostro territorio: coloro i quali saranno sorpresi a comportarsi in maniera incivile saranno naturalmente sanzionati per come la legge prevede. In particolare, ci preme sottolineare che sono stati individuati anche alcuni “trasportatori” che, mediante Ape Car, hanno abbandonato rifiuti ingombranti lungo le strade, in particolare nel quartiere di San Giuliano».

«Nel ricordare che le sanzioni si estendono anche a chi incarica questi signori del trasporto dei rifiuti ingombranti – aggiungono sindaca e assessore -, invitiamo tutti i cittadini a non affidarsi a privati, ma a trasportarli personalmente al CCR di contrada Rigaletta. Ricordiamo che è anche possibile utilizzare la prenotazione del ritiro a domicilio degli stessi: sono tutti questi grandi segnali di civiltà. Allo stesso modo, reiteriamo alla cittadinanza, in particolar modo a chi non intende adeguarsi alle regole, due inviti: il primo, a mantenere pulite le nostre strade evitando di abbandonare spazzatura (a partire dalla “semplice” carta o dalla sigaretta); il secondo, a rispettare le disposizioni riguardanti la raccolta differenziata, separando con attenzione i rifiuti, un comportamento virtuoso che ci aiuterà a mantenere pulito il nostro ambiente».

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Rifiuti Ingombranti

• Polizia Municipale (0923-502200, uffici in via Ignazio Poma);
  • Dottoressa Girolama Garuccio (0923-502243, ogni lunedì e giovedì mattina);
  • Applicazione smartphone Municipium (voce “Rifiuti”).

Calendari raccolta rifiuti 2022

Glossario rifiuti

Per tutte le informazioni utili puoi scaricare l’applicazione smartphone di Econord “ECOINFO”.