Attivata ad Erice capoluogo la connessione free “Wifi4eu”

Pubblicato il 6 luglio 2020 • Servizi

È stata attivata ad Erice capoluogo una rete Wifi libera. Il Comune di Erice, infatti, ha ottenuto un voucher del valore di 15mila euro grazie alla partecipazione al programma WiFi4EU, il piano dell’Unione Europea per dotare 8mila Comuni di tutta Europa di WiFi gratuito negli spazi pubblici.

Nel mese di maggio 2018 è stata presentata ufficialmente la candidatura e l’Amministrazione Comunale ha così ricevuto il buono per l’installazione di wifi hot-spot sul territorio comunale. La convenzione attuativa è stata sottoscritta dalla Sindaca nel mese di dicembre 2018. Il progetto è stato realizzato dalla Telecom.

Le sedi individuate e, dunque, adesso coperte dal segnale Wifi sono le seguenti:

1. Piazza della Loggia
  2. Corso Vittorio
  3. Palazzo Comunale
  4. Biblioteca Comunale
  5. Polo Museale
  6. Palazzo Sales

Per connettersi sarà sufficiente selezionare, dalle impostazioni del proprio dispositivo, la rete denominata WiFi4EU.

«Questi hotspot negli spazi pubblici – sottolineano la sindaca di Erice Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauroconsentiranno di fornire a cittadini e visitatori, soprattutto durante l’estate, un vero e proprio servizio di pubblica utilità. Internet riveste un ruolo sempre più importante non solo nella quotidianità ma anche nello sviluppo sociale, economico, culturale e turistico delle comunità. Essere riusciti a rientrare nel finanziamento rappresenta dunque motivo di grande vanto per la nostra comunità».