Comune e Legambiente, progetto con le scuole per rispetto della natura

Pubblicato il 27 marzo 2023 • Ambiente

Il Comune di Erice, dando seguito alla proposta dell’Associazione Legambiente Trapani Erice, circolo Nautilus, ha finanziato un progetto educativo didattico ambientale dal titolo “Un albero per amico” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ricadenti nel territorio comunale . Gli alunni avranno la possibilità di incontrare esperti qualificati che terranno lezioni ed incontri frontali, oltre che attività di laboratorio programmate con osservazioni scientifiche ed attività didattico-pratiche. L’obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire i valori del rispetto dell’ambiente e la conoscenza del valore della biodiversità. L’attività finale prevista sarà la piantumazione di alberi all’interno delle aree scolastiche.

«Crediamo sia un progetto molto interessante nell’ottica della formazione di una coscienza civica collettiva che parta proprio dalle scuole - commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alla pubblica istruzione, Carmela Daidone -. Il progetto consentirà ai giovani alunni di conoscere meglio la biodiversità del nostro territorio, l’importanza degli alberi e la necessità di tutelare questa importantissima risorsa naturale. Gli esperti qualificati favoriranno le esperienze dei ragazzi a livello emotivo, percettivo e sensoriale stimolando la creatività, l’interesse, l’entusiasmo e il senso critico. Le attività di laboratorio didattico proposte aiuteranno i ragazzi a rielaborare l’esperienza acquisita, a sviluppare la creatività e le attività manuali con la piantumazione di diverse specie di piantine e di alberi».