“Cuore e fiamme”: ieri incontro con gli studenti dell'Istituto “Pascoli-De Stefano”

Pubblicato il 5 marzo 2024 • Ambiente , Protezione Civile , Scuola

Ieri mattina, nell'ambito del progetto della Rotary Foundation denominato “Cuore e fiamme”, portato avanti dal Rotary Club Trapani-Erice, il Comune di Erice ha incontrato gli studenti delle prime classi dell'I.C. “G. Pascoli – A. De Stefano”. L'incontro, che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare alla tutela e al rispetto dell'ambiente, con particolare attenzione a quello boschivo, ha avuto la partecipazione dell'Ispettore superiore forestale, dott. Gioacchino Barbera, del vicario del comando dei Vigili del fuoco, della dirigente scolastica prof.ssa Antonella Filingeri, del presidente del Rotary Club Trapani-Erice, ing. Vito Agosta, e di rappresentanti dell'associazione di Protezione civile Humanitas. Presenti la sindaca Daniela Toscano, l'assessore Paolo Genco e il responsabile della Protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta.

«È stata una mattinata molto proficua per i nostri studenti che hanno manifestato grande interesse – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore Paolo Genco -. Siamo profondamente grati al Rotary Club Trapani-Erice ed alle autorità che non sono volute mancare a quello che è stato un momento di formazione ed arricchimento non indifferente. I rappresentanti della scuola hanno fatto plauso agli organizzatori per essere riusciti a coinvolgere in questa mattinata tutti gli Enti interessati. La presenza di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione civile, che col loro silenzioso operato quotidiano garantiscono la salvaguardia del nostro prezioso patrimonio naturalistico e boschivo, e dell'ecosistema in generale, ha aggiunto infatti un valore inestimabile, arricchendo il bagaglio di conoscenze e sensibilizzando i nostri studenti. Crediamo con convinzione che queste iniziative contribuiscano in modo significativo a plasmare futuri cittadini consapevoli e responsabili, ed alla costruzione di una comunità sempre più orientata alla tutela dell'ambiente».

4 scelta