Domenica la “Granfondo dell’Unione”. Il programma della gara

Pubblicato il 22 aprile 2022 • Sport , Viabilità

Si terrà domenica 24 aprile 2022, a partire dalle ore 08.00, nel Parco Ciclistico Ericino, la 1a Granfondo dell’Unione, manifestazione ciclistica di caratura nazionale che attraverserà i comuni dell’Unione (Erice, Valderice, Buseto e Custonaci), con partenza da Erice, precisamente dall’impianto sportivo comunale San Nicola, e ritorno sempre ad Erice. Ad organizzare l’evento sportivo, che ha avuto il patrocinio del Comune di Erice, è l’Associazione Star Cycling Lab. La gara (in linea per le categorie Master dai 18 ai 70 anni) è inoltre inserita nella Coppa Sicilia.

Si comunica che la Prefettura di Trapani ha ordinato la sospensione temporanea della circolazione veicolare per la giornata della gara (domenica 24 aprile 2022), dalle ore 09:00 fino alle 14:00 e comunque fino al termine, per tutto il percorso della competizione. In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”.

Ecco il percorso di gara:
Dalla SP52 attraversamento delle località: Rigaletta, Crocci, Chiesanuova, fino a Buseto Palizzolo, svolta a SX sulla SP22 fino all’incrocio con la SS187, svolta a DX in direzione di Custonaci, attraversamento del Comune di Custonaci, via dei Marmi, SP18, svolta a SX su via Villaggio Rustico, svolta a SX su via Rizzuto fino all’incrocio con la SS187 fino a raggiungere Valderice, svolta a SX su via Viale fino all’incrocio con la SP52, attraversamento delle località: Rigaletta, Crocci, Chiesanuova, fino a Buseto Palizzolo, svolta a SX sulla SP22 fino all’incrocio con la SS187, svolta a DX in direzione di Custonaci, attraversamento del Comune di Custonaci, via dei Marmi, SP18, svolta a SX su via Villaggio Rustico, svolta a SX su via Rizzuto fino all’incrocio con la SS187 fino a raggiungere Valderice, SS187, svolta a DX in via Volta, SP31, Palestra San Nicola di Erice.

Si ricorda che durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione veicolare:

• è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.