Dona il 5x1000 al Comune per il Progetto "EricEmergiAmo"

Pubblicato il 28 maggio 2021 • Avvisi Pubblici

Che Cosa è?

E’ un progetto di intervento sociale dedicato alle famiglie ed alle persone residenti nel Comune di Erice volto ad agevolare la ripartenza e il superamento della crisi economica e ad affrontare il disagio sociale ed economico in cui diverse famiglie del territorio si trovano.

Perché contribuire con il 5x1000?

Con la raccolta di risorse dedicate esclusivamente al progetto EricEmergiAmo si contribuisce attivamente a realizzare un potente strumento di intervento in mano agli operatori sociali del Comune che può concretamente offrire delle risposte finalizzate alla risoluzione tempestiva del problema presentato, aiutando i cittadini e le famiglie ad uscire dalla situazione di criticità temporanea.

Come Accedere al progetto?

Le famiglie già prese in carico o quelle che si rivolgono direttamente all’ufficio dei Servizi Sociali potranno accedere al progetto EricEmergiAmo a seguito di una valutazione preliminare basata su dei criteri predisposti. Per ogni situazione familiare l’assistente sociale si baserà sulla reale condizione di bisogno e valuterà l’opportunità di predisporre e concordare con il richiedente un progetto personalizzato maggiormente consono alle sue esigenze.

In cosa consiste il progetto personalizzato?

Il progetto personalizzato è un accordo tra i servizi sociali e la famiglia, i quali si impegnano reciprocamente a rispettare gli impegni presi e ad agire attivamente.

Il progetto personalizzato, in base alla situazione specifica familiare, potrà prevedere un insieme di servizi, risorse, interventi e l’attivazione di reti sociali e familiari.

A chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a persone sole, coppie senza figli, famiglie con figli minori, famiglie con figli adulti, residenti nel Comune di Erice che presentano difficoltà di carattere sociale ed economico.

Quali interventi si potranno attivare?

A titolo di esemplificativo e non esaustivo, con le donazioni del 5x1000 al Comune di Erice, si potranno attivare interventi come: pagamento di una rata del mutuo o canone di locazione o di utenze domestiche, interventi rivolti al sostentamento quotidiano (spesa alimentare e prodotti di prima necessità) o alla cura medica (farmaci, terapie private), servizi di doposcuola o assistenza educativa domiciliare e/o scolastica, assistenza domiciliare anziani e disabili aggiuntiva, trasporto sociale, consulenza psicologia e spazio neutro, corsi di formazione, tirocini e borse lavoro.

Aggiornato al 31/05/2021