Free Divers Italy: domenica scorsa pulizia delle spiagge e dei fondali di Pizzolungo

Pubblicato il 6 luglio 2021 • Servizi

Domenica scorsa l’associazione Free Divers Italy, nell’ambito dell’evento Erice Trapani Dive Festival 2021 che ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Erice (delibera di giunta n.101 del 01/06/2021), ha dedicato una giornata alla pulizia delle spiagge e dei fondali ericini di Pizzolungo – Piana D’Anchise. Sono stati recuperati pneumatici, corde, tubi, oggetti in ferro e tanti altri rifiuti poi smaltiti correttamente al Centro Comunale di Raccolta di Contrada Rigaletta.

«Ringrazio di cuore l’associazione per questa giornata che dimostra amore per l’ambiente e per il mare – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Se da un lato è corretto sottolineare l’azione positiva ed importante di questi volontari, dall’altra non posso non evidenziare l’inciviltà di taluni che, gettando in mare i rifiuti, dimostrano totale assenza di senso civico, ed i cui comportamenti rappresentano una vera e propria piaga sociale: il nostro mare non è una discarica, se ne facciano una ragione».

«Questi rifiuti, oltre a costituire una seria minaccia per l’ecosistema marino e per l’ambiente in generale, ritengo rappresentino anche un serio rischio per i bagnanti ed i sub – commenta l’assessore ad ecologia, igiene e sanità, Vincenzo Giuseppe Di Marco -. Siamo impegnati in prima linea nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, un tema su cui crediamo moltissimo, pertanto ringraziamo l’associazione ed i volontari che si sono adoperati con grande impegno e forte senso civico».