Giornata Plastic Free 19 marzo 2023: i volontari hanno ripulito la spiaggia di San Giuliano

Pubblicato il 20 marzo 2023 • Ambiente

Plastica, vetro e metalli, carta, indifferenziati, anche ingombranti, per un totale di 585 kg di rifiuti raccolti. Questo è il bilancio della giornata di pulizia della spiaggia di San Giuliano organizzata ieri, domenica 19 marzo 2023, dall’associazione Plastic Free onlus con cui il Comune di Erice ha stipulato un protocollo d’intesa. Nel dettaglio, i volontari, tra i quali c’erano anche alcuni consiglieri comunali e l’assessore Paolo Genco, hanno raccolto:

• Ingombranti 250 kg;
  • Indifferenziata 200 kg;
  • Carta 5 kg;
  • Vetro e metallo 10 kg;
  • Plastica 120 kg.

«È stata una bellissima giornata organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus, che ringraziamo, durante la quale donne, uomini e tanti giovani hanno dedicato il loro tempo alla nostra spiaggia, ripulendola e raccogliendo rifiuti che, purtroppo, si sono accumulati – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega ad ecologia e ambiente, Paolo Genco -. I volontari hanno raccolto una quantità di spazzatura davvero enorme e ciò testimonia la necessità di una maggiore presa di coscienza e di senso di responsabilità da parte di tutti, affinché l’ambiente sia rispettato e preservato per come merita così da non dover purtroppo ricorrere a giornate di pulizia straordinaria del nostro territorio. Ne approfittiamo per ricordare a tutti i cittadini che il Comune di Erice sta mettendo in atto da tempo azioni di sorveglianza e di sanzionamento nei confronti di chi sporca ed inquina, e che è una fondamentale testimonianza di civiltà attenersi alle disposizioni ed alle regole per il conferimento dei rifiuti».