Giornata Plastic Free: volontari ripuliscono spiaggia di San Giuliano

Pubblicato il 20 dicembre 2021 • Ambiente

Plastica, vetro e rifiuti indifferenziati di diversa natura, anche ingombranti, per un totale di 338 kg raccolti (70 kg indifferenziato, 250 ingombranti, 10 vetro, 8 plastica. Ieri, domenica 19 dicembre 2021, un gruppo di volontari – tra questi anche alcuni ragazzi della cooperativa Badia Grande - hanno ripulito la spiaggia di San Giuliano. La giornata ecologica è stata organizzata dall’associazione Plastic Free onlus con cui il Comune di Erice ha stipulato un protocollo di intesa.

«Ringraziamo ancora una volta l’associazione Plastic Free onlus, i suoi referenti provinciali e tutti coloro i quali hanno preso parte a questa importante iniziativa ecologica – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega ad ecologia Vincenzo Giuseppe Di Marco -. La grande quantità di rifiuti raccolti testimonia la necessità di una maggiore presa di coscienza e di senso di responsabilità da parte di tutti di quanto sia importante preservare l’ambiente. Ci auguriamo che questo sentimento attecchisca sempre più nelle nostre comunità cosicché non sia più necessario dover ricorrere a giornate di pulizia straordinaria del nostro territorio. Ricordiamo infine che sono sempre in atto azioni di sorveglianza e sanzionamento di chi sporca e inquina, ma è necessario l’impegno e la collaborazione di tutti affinché chi si macchia di tali comportamenti venga individuato».