Il Comune di Erice presenta un esposto per l’incendio del 25 luglio scorso

Pubblicato il 6 agosto 2021 • Ambiente

A seguito del gravissimo incendio che, alimentato dal vento di Scirocco, lo scorso 25 luglio ha devastato gran parte della montagna di Erice e sfigurato un polmone verde importante come il bosco demaniale di San Matteo, il Comune di Erice ha presentato ieri un esposto alla Procura della Repubblica di Trapani.

«Quello del 25 luglio è stato un vero e proprio disastro ambientale – commenta la sindaca Daniela Toscano –. In accordo con gli uffici e nel pieno rispetto dei cittadini ericini, abbiamo deciso di chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria per far luce sulla vicenda, nella speranza di poter identificare i responsabili di questo gesto folle e criminale. I danni al nostro patrimonio boschivo sono inestimabili e, nella qualità di rappresentanti degli ericini, abbiamo il dovere morale di non sottacere e non far finta di nulla, e di percorrere tutte le strade possibili che possano portare all’individuazione di eventuali responsabilità. Stiamo peraltro valutando la possibilità di richiedere lo stato di calamità e di istituire anche una “taglia” per ottenere informazioni e segnalazioni sugli eventuali piromani, in maniera tale da individuarli e punirli per come prevede la legge».