Il Consiglio comunale ha approvato il Consuntivo 2022

Pubblicato il 29 dicembre 2023 • Consiglio Comunale

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 27 dicembre 2023 è stato approvato, a maggioranza dei partecipanti, il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2022. La proposta di approvazione del “Consuntivo 2022” ha ricevuto 7 voti favorevoli e 4 astensioni. Cinque gli assenti. Ha partecipato alla seduta, con un intervento introduttivo, la dott.ssa Antonina Lidia Cognata, responsabile del settore III – servizi finanziari. Era presente anche l’assessore al bilancio, Pino Agliastro.

La situazione finanziaria si chiude, nell’esercizio 2022, con un risultato di amministrazione pari ad € 15.896.058,89.

«L'approvazione del rendiconto di gestione – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore al bilancio, Pino Agliastroè frutto di un impegno costante finalizzato a garantire una gestione il più possibile efficiente delle risorse comunali. Attraverso un lavoro diligente ed attento, gli uffici hanno agito per assicurare che ogni euro speso potesse contribuire al benessere della nostra comunità, sia in termini di servizi essenziali che di nuovi interventi messi in campo proprio con questo scopo. Il rendiconto certifica una buona situazione finanziaria e patrimoniale, nonostante i gravosi tagli ai trasferimenti, statali e regionali che stanno attanagliando tutti gli enti locali. I principali indicatori economico-finanziari sono infatti positivi anche considerati gli strascichi della pandemia e dei rincari dovuti alla guerra in Ucraina. Desideriamo esprimere la nostra personale gratitudine a tutti coloro i quali hanno collaborato e hanno consentito il raggiungimento di questo risultato, in una situazione generale che vede molti altri enti locali attraversare gravissimi momenti di difficoltà. Adesso – concludono - le attenzioni sono rivolte all'approvazione del bilancio di previsione 2024».