Il Consiglio comunale ha approvato il Piano Economico Finanziario del Servizio Rifiuti

Pubblicato il 12 ottobre 2020 • Servizi

Il Consiglio Comunale di Erice, nella recente seduta, ha approvato il Piano Economico Finanziario del Servizio Rifiuti, redatto secondo i nuovi principi nazionali. Il Piano è il secondo nella provincia di Trapani ad essere approvato e tra i primi in Sicilia. Previsto un aumento dell'ammontare totale delle somme previste per le detrazioni fiscali a carico degli utenti del CCR che da 463.000 euro passeranno a 510.000. Il costo del servizio, invece, aumenterà del 5,7% (di cui 1,7% dovuto all’adeguamento Istat, così come previsto dalla Legge) anche a causa dei rincari dovuti all'aumento delle tariffe per il conferimento dell'umido e dell'indifferenziata, aumento contenuto perché controbilanciato da un recupero sull'evasione fiscale e da un aumento dei contributi CONAI. Il nuovo piano certifica il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata per l'anno 2020, con possibilità di attingere al contributo regionale per comuni virtuosi nell'anno 2021, in cui si prevede l'introduzione sperimentale della tariffazione puntuale, applicando il principio comunitario "chi inquina, paga" e il progressivo superamento del sistema tariffario attuale. La lunga seduta di consiglio comunale è stata una proficua occasione di confronto tra maggioranza e opposizione sulle criticità attuali del servizio e le prospettive future in termini di miglioramento continuo della qualità dei servizi resi alla cittadinanza.

Relativamente allo sgravio CCR, esso rimarrà invariato per l’anno in corso mentre il prossimo anno lo sgravio terrà conto solo della parte variabile, controbilanciandolo invero con la diminuzione della Tari grazie al contributo regionale premialità assegnato ai Comuni che hanno superato la soglia del 65% di differenziata. «Una correzione equa e coerente che premia gli sforzi dei cittadini con l’introduzione anche della tariffa puntuale» è il commento della Giunta comunale guidata dalla sindaca Daniela Toscano.